Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Gennaio » Caritas Catania
Martedì 28 Gennaio 2020
Caritas Catania   versione testuale
Convegno sul microcredito in Caritas

Sostegno alle famiglie e alle imprese e contrasto nei confronti delle forme di accesso al credito illegale. Sono questi i punti di forza del servizio Microcredito della Caritas diocesana di Catania che, in un momento particolarmente difficile per il sistema bancario e per l’economia cittadina, continua a restare un punto di riferimento per tantissimi catanesi in difficoltà.

Di dati e della profonda crisi si parlerà proprio al Convegno del microcredito in Caritas dal titolo “Un aiuto per le famiglie catanesi in difficoltà”. Venerdì 31 gennaio ore 16.30 a Catania, presso l'auditorium S. Giorgio e Dionigi, via Acquicella 104. Dopo i saluti di mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’arcidiocesi di Catania, e di don Piero Galvano, direttore della Caritas, interverranno Giuseppe Ternullo e Salvatore Pappalardo, volontari del servizio, che faranno un bilancio a distanza di undici anni dall’avvio dell’attività e, in particolare, si confronteranno con i numeri dell’ultimo anno, evidenziando le recenti criticità di accesso al credito e la sospensione di alcuni strumenti, a livello nazionale, a causa delle eccessive sofferenze registrate.

Nel corso 2019, sono stati circa un centinaio gli ascolti effettuati dai bancari volontari del servizio dell’organismo diocesano e diversi gli interventi effettuati, in particolare come aiuto al reddito e sfratto. Nel corso degli ultimi undici anni, cioè tra il 2009 e il 2019, il servizio microcredito della Caritas diocesana, a fronte di una decisa riduzione delle erogazioni negli ultimi anni a causa dell’elevata presenza delle forme pregiudizievoli, ha permesso, tramite la sua mediazione con gli istituti bancari, di erogare poco meno di 800 mila euro per 178 pratiche come sostegno alla quotidianità familiare e alle microimprese.