Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Aprile » Caritas Faenza-Modigliana
Venerdì 10 Aprile 2020
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Progetto "Terra condivisa": al via la distribuzione di fragole e verdure a domicilio

Da metà aprile 2020 saranno in vendita fragole, prodotte a kilometro 0 e solidali. Sono il prodotto di “Terra Condivisa”, un progetto di agricoltura sociale di Farsi Prossimo ODV e Caritas diocesana di Faenza-Modigliana.

Questo progetto, destinato a persone in situazione di svantaggio, persegue l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo. Finora hanno partecipato sei richiedenti asilo, inizialmente accolti nei C.A.S. gestiti dall’Associazione e che, una volta usciti dall’accoglienza, hanno scelto di proseguire nel percorso formativo. Altri destinatari sono le persone inoccupate che si rivolgono al Centro di Ascolto diocesano oppure ai Servizi alla Comunità del territorio.

Tramite una formazione retribuita si intende accompagnare queste persone in un percorso volto alla loro autonomia, così che, una volta acquisite alcune competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia facilitato il loro inserimento nel tessuto produttivo locale.

Terra, lavoro e persone sono i cardini di “Terra Condivisa”. Oltre ad avere un impatto sociale individuale e collettivo, questo progetto ha anche la caratteristica di cui sopra: il podere produce frutta e verdura che i consumatori possono acquistare grazie sia alle iniziative di distribuzione sia a un servizio capillare di distribuzione a domicilio, che verrà mantenuta anche una volta terminata l’attuale emergenza sanitaria.