Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Giugno » Caritas Perugia - Città della Pieve
Lunedì 15 Giugno 2020
Caritas Perugia - Città della Pieve   versione testuale
"Argento vivo", progetto per anziani soli: informatica e teatro, corsi di cucina, gite

Un nuovo progetto promosso dalla Caritas diocesana di Perugia - Città della Pieve rivolto ai tanti anziani che vivono in solitudine, denominato, non a caso, “Argento vivo”, perché la terza età è spesso piena di vitalità. Consiste in una serie di attività, individuali e di gruppo, come opportunità per uscire dall’isolamento fisico ma soprattutto relazionale in cui si trovano.

«Abbiamo pensato – scrive in una lettera ai volontari il diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana – a laboratori di informatica, a corsi di cucina, a un laboratorio teatrale, a gite di gruppo in Umbria e nelle regioni confinanti. L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha, per un verso, quasi azzerato le occasioni di vita sociale imponendo a tutti un pressoché totale isolamento fisico. Tuttavia è proprio adesso che bisogna pensare a predisporre le condizioni per fare qualcosa di buono e utile perché quando questa terribile pandemia sarà passata, gli anziani soli, forse, saranno di più e ancora più soli».

Il progetto sarà operativo a partire dall’anno pastorale 2020-21, mentre le adesioni sono aperte dal mese in corso, ed è rivolto inizialmente agli anziani di cinque parrocchie della città.