Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Giugno » Caritas Trieste
Venerdì 26 Giugno 2020
Caritas Trieste   versione testuale
Presentato Dossier sul sistema di accoglienza e protezione richiedenti asilo e rifugiati

In occasione della Giornata mondiale per il Rifugiato, è stato presentato oggi il Dossier Statistico 2019 sul sistema di accoglienza e protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati nel territorio di Trieste.

Il sistema è gestito, oltre che dalla Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus, da ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – Ufficio Rifugiati Onlus, Lybra Società Cooperativa Sociale Onlus e Duemilauno Agenzia Sociale Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus, mettendo a disposizione 1.000 posti per il sistema CAS, quasi esclusivamente in accoglienza diffusa con 126 appartamenti, oltre ad una struttura di prima accoglienza (Casa Malala), 6 strutture di piccole dimensioni e 76 posti in 18 appartamenti per il sistema SIPROIMI.

Il Dossier analizza provenienze, trend presenze mensili, presenze e trasferimenti, età e status delle persone accolte. Si analizzano anche i percorsi di integrazione che, a causa dei tagli dei costi dell’accoglienza, sono quelli che hanno visto il calo più significativo di attività. Sempre a causa dei tagli il numero di operatori del sistema di accoglienza è passato da 278 a 235. Dunque 43 persone hanno perso il lavoro. Un ulteriore focus è stato fatto sulle condizioni di salute delle persone accolte.

Infine sono stati analizzati i primi i dati da gennaio a maggio 2020 con un focus sull’accoglienza in isolamento fiduciario dei migranti in arrivo dalla rotta balcanica in questa fase di emergenza Covid-19.