Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Luglio » Caritas Cagliari
Lunedì 27 Luglio 2020
Caritas Cagliari   versione testuale
Volontariato estivo per i giovani "D'istanti solidali"

Al via lunedì 27 luglio 2020 l’iniziativa “D’istanti solidali”, organizzata dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso l’area giovani e il GDEM (Gruppo diocesano di educazione alla mondialità), in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana. È articolata in due moduli distinti (il primo, dal 27 al 30 luglio; il secondo dal 3 al 6 agosto 2020), ciascuno dei quali vedrà una cinquantina di giovani partecipanti dai 16 ai 30 anni – di diverse nazionalità e appartenenti a diverse realtà diocesane – svolgere volontariato in alcuni servizi della Caritas e di altre realtà ecclesiali, in piena ottemperanza alle prescrizioni sanitarie e governative; la sede sarà il Centro diocesano di accoglienza di via Ospedale.

La mattina i giovani svolgeranno volontariato in diversi servizi: nella Cucina della Caritas, nel Centro diocesano di assistenza di via Po, nel Centro diocesano di accoglienza per senza dimora di via Ospedale, nella struttura di accoglienza di Villa Asquer, nel Centro dei missionari Saveriani, nell’Oratorio Sant’Eulalia e in quello diocesano della Pastorale giovanile, nel SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) San Fulgenzio; il pomeriggio, ci saranno momenti di animazione e formazione sui temi della promozione umana, giustizia, carità, cultura della pace, accoglienza della diversità, mondialità e sviluppo sociale, e la visita alla Caritas parrocchiale di Pula.