Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Agosto » Caritas Lucca
Lunedì 31 Agosto 2020
Caritas Lucca   versione testuale
Giornata per la custodia del Creato: sussidi per parrocchie e sei concerti

Il 1° settembre è la Giornata nazionale per la custodia del Creato e, come ogni anno, la Caritas diocesana di Lucca celebra questo appuntamento con la rassegna "Punto. A capo", che comprende una serie di proposte fatte per porre in risalto bellezza, sobrietà e tutto ciò che ruota intorno ai temi dell’ecologia integrale, tanto cara a Papa Francesco.

Quest'anno la Caritas diocesana offre alle parrocchie sussidi di animazione liturgica e per momenti di preghiera e riflessione sulla custodia del creato. Ha messo inoltre in programma sei concerti in collaborazione con il Lucca Chamber Festival e l'associazione Tempo di musica che anima LOL – Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli.

L’iniziativa dei concerti s’intitola “Vivere essenziale” e si terrà nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, in chiese o all’aperto, in date che vanno dal 27 agosto al 18 settembre a Lucca, Torre del Lago, Castelnuovo Garfagnana, Borgo a Mozzano, Camaiore. La direzione artistica è di Tommaso Valenti, che dirige LOL – Laboratorio Orchestrale Lucchese Fratel Arturo Paoli, un progetto che ha lo scopo di avvicinare alla musica i bambini, con una particolare attenzione per coloro che vivono in famiglie fragili e in povertà.

«In particolare questi concerti, aperti a tutti – dichiara Donatella Turri, direttrice della Caritas di Lucca –, sono dedicati a coloro che in questi mesi così duri hanno dato e continuano a dare una mano a chi è più in difficoltà: volontari e volontarie, ma anche singoli, associazioni, imprese… Questi concerti saranno un modo per stare insieme come fratelli e sorelle, nella gratitudine e nella bellezza condivisa e per riprendere il cammino dell'autunno che ci aspetta».