Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Settembre » Caritas Pescara-Penne
Mercoledì 30 Settembre 2020
Caritas Pescara-Penne   versione testuale
Online il Bilancio Sociale 2019 della Fondazione Caritas Onlus: un anno di attività nel contesto pre-pandemia

1.183 persone accolte dal Centro d’Ascolto diocesano, di cui l’87,7% con problemi di occupazione/lavoro; 833 accolti presso le mense di Pescara e Montesilvano e 252 nel dormitorio della Cittadella dell’Accoglienza; 279 famiglie sostenute dagli Empori della Solidarietà e quasi 200 minori seguiti in attività di contrasto alla povertà educativa. Questo un estratto dei dati del bilancio sociale 2019 della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus.

Il bilancio fa riferimento al 2019 e ai mesi che hanno preceduto l’attuale pandemia di Sars-CoV 2. «La pandemia, però, – commenta Corrado De Dominicis, direttore della Fondazione Caritas  – è arrivata trovando già un tessuto sociale molto fragile e in difficoltà. L’emergenza sanitaria e quella sociale hanno non solo creato situazioni di nuove povertà, ma acuito condizioni di povertà già strutturali, di esclusione sociale e di marginalità».

Molti i servizi e i progetti messi in campo e descritti nel lavoro, in diverse aree di azione: dalla risposta alle emergenze all’inclusione socio-lavorativa, dall’accoglienza di migranti e rifugiati alla progettazione sociale e territoriale, con un’attenzione particolare a tutti i livelli di povertà. Il bilancio racconta, inoltre, un anno di animazione territoriale, di eventi di sensibilizzazione e i momenti conviviali organizzati.