Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Ottobre » Caritas Faenza-Modigliana
Venerdì 16 Ottobre 2020
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Terra Condivisa: volontari e storie si intrecciano nell'orto sociale

Accompagnare persone svantaggiate in un percorso verso l’autonomia lavorativa in un contesto di agricoltura sociale e a km0: è questo l’obiettivo del progetto “Terra Condivisa”, nato da una collaborazione tra la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana e l’associazione Farsi Prossimo con l’idea di utilizzare il lavoro come strumento di integrazione attraverso l’attività agricola e la conoscenza del lavoro contadino.

L’orto si trova tra le colline di Castel Raniero (frazione di Faenza) e ospita al momento due tirocinanti che quotidianamente vengono seguiti da un tutor e aiutati nel loro lavoro da diversi volontari che mettono a disposizione il loro tempo tanto nella cura degli ortaggi quanto nella distribuzione delle cassette che arrivano direttamente al compratore.

Competenza, passione e attenzione al mondo che ci circonda: dietro a quella che è una delle parole più semplici del vocabolario – "orto" – ci sono in realtà ore di lavoro che non può essere improvvisato. E dietro a quelle ore o ai quintali di ortaggi prodotti, Terra Condivisa crea relazioni, trasmissione di competenze e un legame col territorio che non si esaurisce in una semplice cassetta data o ricevuta.