Home Page » Area Stampa » Agenda » Giornate mondiali dei Poveri » IV Giornata mondiale dei Poveri (15 novembre 2020)
Mercoledì 14 Ottobre 2020
IV Giornata mondiale dei Poveri (15 novembre 2020)   versione testuale

Si è celebrata domenica 15 novembre 2020 (XXXIII del Tempo Ordinario) la quarta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32), titolo del Messaggio diffuso il 13 giugno scorso.

«Il Papa - commenta don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana - ritorna su temi a lui cari quali l’invito a superare le barriere dell’indifferenza e la globalizzazione dell’indifferenza. L’indagine sulla sapienza condotta dall’autore del libro del Siracide tende alla ricerca di ciò che è capace di rendere gli uomini migliori e questa indagine si svolge in un particolare periodo di criticità del popolo, per cui il primo pensiero, preoccupazione dell’autore è quella di affidarsi a Dio. Anche oggi la pandemia ci sta mettendo a dura prova, eppure in ogni povertà si ha l’opportunità d’incontrare il Signore, come lui stesso ci ha detto. Tutti sentiamo il bisogno di una mano tesa, tutti sperimentiamo povertà e fragilità. Nello stesso tempo tutti comprendiamo che possiamo essere portatori di speranza per gli altri. Come sempre dunque una realtà di crisi può costituire anche, con la grazia di Dio e l’impegno degli uomini, occasione di crescita».

Anche i 16 organismi che compongono la Consulta nazionale degli Organismi Socio-Assistenziali hanno condiviso la scelta di un percorso comune, per accogliere concretamente il Messaggio di Papa Francesco. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, il Tavolo Ecclesiale Dipendenze (TED), con il supporto di Caritas Italiana, promuove l’Open Day delle comunità terapeutiche, con due eventi , il 14-15 novembre e il 21-22 novembre. Quest’anno, vista l’emergenza coronavirus, vengono proposte anche 2 iniziative online, sabato 14 novembre alle ore 17:30 e sabato 21 novembre alle ore 10.30,  trasmesse online a questo link

Da segnalare in particolare, sempre tra le iniziative della Consulta, la preghiera del Santo Rosario guidata da S.E. Mons. Redaelli che è andata in onda mercoledì 11 novembre 2020 alle 21.00 su TV2000. Guarda il video realizzato da TV2000. Qui il libretto relativo alla preghiera.

INIZIATIVE E RIFLESSIONI DALLE DIOCESI
(Segnalazioni a comunicazione@caritas.it)