Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Novembre » Caritas Faenza-Modigliana 
Giovedì 26 Novembre 2020
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Due laboratori per giovani su cittadinanza attiva e uso dei social
   
Un laboratorio di cittadinanza attiva e uno per una campagna all’uso consapevole social: sono queste le due proposte, anche in modalità online, che l’Ufficio Educazione alla Mondialità di Caritas Faenza-Modigliana e associazione Farsi Prossimo mettono a disposizione per l’anno 2020-21 delle scuole del territorio ma anche a tutto il mondo extra-scolastico: parrocchie, mondo scout, associazioni del Terzo settore. 
  • Laboratorio scuole 13-18 anni: Campagna antisocial-social club
    I social network che oggi comunemente utilizziamo (Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, ecc.) sono mezzi per soddisfare bisogni personali molto diffusi fra gli adolescenti, come quelli di accettazione sociale o di accrescimento dell’autostima. Allo stesso tempo, alcune pratiche online, come noto, sono estremamente pericolose poiché espongono al contatto con sconosciuti. I rischi più diffusi sono: bullismo, sia offline che online, revenge porn e abuso dei dati personali. Di pari passo vanno anche le potenzialità derivanti da un corretto uso dei social. L’Ufficio Educazione alla Mondialità vuole portare nelle scuole e in ogni contesto educativo interessato al tema la Campagna “Antisocial, social club”. L’obiettivo è di lanciare stimoli utili al confronto e alla riflessione sull’uso dei social, sui bisogni che vi stanno dietro e sulle logiche sottili che si innescano, con la finalità di aumentare la consapevolezza per evitare i rischi legati a un loro uso superficiale.
       
  • Laboratorio Costruttori di futuro
    Il secondo laboratorio è invece rivolto ai giovani per percorsi di cittadinanza attiva e volontariato, in collaborazione anche con il Progetto Policoro.