Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Dicembre » Caritas Vicenza 
Venerdì 4 Dicembre 2020
Caritas Vicenza   versione testuale
Al "Davide e Golia" nuove iniziative per non lasciare sole le persone con disagio psichico
   
Le persone più fragili stanno subendo più di altri l’impatto che la pandemia ha avuto sulle relazioni sociali e le condizioni psichiche. Si aggrava dunque la condizione di coloro che si trovavano già in una situazione di difficoltà, come i partecipanti al "Davide e Golia" di Malo (VI), il servizio-segno di Caritas Diocesana Vicentina che, assieme al gruppo di Piazzola sul Brenta, si occupa di sostenere persone che soffrono di un disagio psichico.
 
È per tale motivo che "Davide e Golia" di Malo, alla luce del perdurare dell’emergenza, ha deciso di avviare una serie di attività che permettano alle 40 persone del gruppo di vivere la positiva esperienza dell’incontro con l’altro, allontanando i pericoli derivanti da un prolungato isolamento. Il tutto nel pieno rispetto delle regole dettate dai vari Dpcm fin qui emessi.
  
Nel corso dell’estate si è svolto un laboratorio artistico-espressivo dal titolo “Mille colori e mille emozioni – Entrare in contatto con sé e con gli altri attraverso il significato dei colori”. I lavori realizzati saranno esposti fino a Natale lungo il corridoio del Centro Parrocchiale San Gaetano di Malo.

Le nuove attività:
  • passeggiate lungo itinerari naturali;
  • colloqui psicologici individuali;
  • momenti formativi online finalizzati a mantenere la sensazione di appartenenza al gruppo e stimolare la creatività;
  • attività di formazione individuali in sede per potenziare le conoscenze dei supporti informatici, in modo da rendere la persona autonoma nei collegamenti per le attività di formazione online;
  • partecipazione al concorso dei presepi più belli, organizzato dalla Pro Loco di Malo, componendo un presepe “pezzo per pezzo” attraverso un’attività creativa online;
  • attività creative online per la realizzazione di piccoli oggetti regalo che i partecipanti produrranno e confezioneranno per donarli a un altro membro del gruppo estratto a sorte a Natale.