Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Dicembre » Caritas della Sardegna
Venerdì 18 Dicembre 2020
Caritas della Sardegna   versione testuale
Online la Marcia della Pace "La cultura della cura come percorso di pace"

In seguito alle ultime disposizioni anti-Covid, la 34ª Marcia della pace, dal titolo "La cultura della cura come percorso di pace. La Chiesa, la Caritas, il volontariato 'ospedali da campo' in tempo di Covid", si svolgerà online. Lunedì 28 dicembre 2020 alle ore 15.00. È promossa dalla Diocesi di Ales-Terralba, attraverso la Caritas diocesana, e organizzata in collaborazione con la Delegazione regionale Caritas Sardegna, il CSV Sardegna Solidale e il Comune di San Gavino Monreale.

L’evento consisterà in un momento di riflessione sul ruolo della Chiesa, attraverso la Caritas, e di tutte le realtà – dagli operatori sanitari e da quelli della carità al mondo del volontariato – in prima linea durante l’emergenza nel garantire quella “cultura della cura” richiamata da Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della 54ª Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2021 intitolato "La cultura della cura come percorso di pace".

Su questo sfondo, particolare attenzione sarà rivolta all’impegno delle Caritas della Sardegna nel territorio regionale per continuare a garantire i servizi essenziali alle persone più fragili, tra cui quelle famiglie impoverite proprio a causa della crisi sanitaria, sociale ed economica, nell’ottica della promozione umana, della giustizia e della pace sociale. L’impegno della Delegazione regionale Caritas Sardegna sarà collocato anche in un contesto più ampio, con quello sguardo alla mondialità che caratterizza da sempre la Marcia, grazie al riferimento alle progettualità che la stessa Caritas porta avanti a livello internazionale, in collaborazione con altre Chiese, in Europa e in Africa.