Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Gennaio » Caritas Trieste 
Venerdì 29 Gennaio 2021
Caritas Trieste   versione testuale
Formazione a distanza per operatori e volontari "La cura di chi si prende cura"
   
Ritornano gli incontri formativi online organizzati dalla Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus.

Da quasi un anno, ormai, siamo immersi in un tempo straordinario e totalmente inedito, in cui si rilevano nuovi fenomeni di povertà e disagio legati alla pandemia sanitaria, sociale e psicologica. A partire da queste considerazioni si cercherà, in una serie di incontri (sulla piattaforma Zoom), di fornire strumenti che permettano di leggere meglio il presente, di affrontare le sfide che riserva il futuro e di aggiornare le competenze in maniera proattiva ed efficace. 
 
Il percorso formativo "La cura di chi si prende cura" – aperto a operatori e volontari Caritas ma anche a chiunque sia interessato ai temi proposti – inizierà il 2 febbraio 2021 e continuerà in più fasi successive. Martedì 2 e martedì 9 febbraio 2021, doppio approfondimento tenuto dalla dott.ssa Caterina Boca, legal advisor dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana, dedicato all’immigrazione: verranno esposte le principali normative e le procedure per i richiedenti asilo alla luce delle recenti modifiche. 
  
Il ciclo proseguirà con l’incontro del 16 febbraio nel quale la dott.ssa Giulietta Marzioti, medico del lavoro, aggiornerà sulle misure preventive da attuare in tempo di pandemia.