Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Faenza-Modigliana 
Lunedì 8 Febbraio 2021
Caritas Faenza-Modigliana   versione testuale
Safer Internet Day: laboratori presso scuole medie
   
Nella settimana dall’8 al 12 febbraio l’Ufficio Educazione alla mondialità della Caritas è nelle scuole medie Cova-Lanzoni, a Faenza, in occasione del Safer Internet Day (9 febbraio) per svolgere laboratori sull’uso dei social. 
     
«La campagna sull’uso dei social che abbiamo ideato come Ufficio Educazione alla Mondialità – racconta Barbara Lanzoni, referente del progetto – è nata proprio dalla voglia di metterci a fianco dei giovani nella guida di questa "Ferrari" che ciascuno ha a disposizione. La Campagna “Antisocial, social club” si svolge solitamente con un incontro di due ore per ciascun gruppo che ce ne fa richiesta (classi scolastiche, gruppi parrocchiali, ecc).

In due ore sicuramente si possono lanciare primi stimoli di riflessione e si può passare il messaggio ai ragazzi che quando loro tengono in mano il telefono e accedono a tik-tok, instangram, ecc. devono tenere acceso anche il cervello, perché in quel momento hanno una responsabilità, nel bene e nel male: con un semplice post stanno dicendo qualcosa a 400 persone, se hanno un profilo privato… altrimenti a molte di più.

Nella settimana dall’8 al 12 febbraio siamo (purtroppo non fisicamente, ma a distanza) alle Cova-Lanzoni in tutte le classi seconde in occasione del Safer Internet Day 2021 proprio per dire ai ragazzi che è possibile un uso sicuro dei social e che loro, a seconda di come decidono di usarli, possono fare la differenza come persone, come amici, come cittadini».