Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Crema
Martedì 9 Febbraio 2021
Caritas Crema   versione testuale
Itinerario di formazione per le Caritas parrocchiali

Un percorso di formazione diviso in cinque moduli riguardanti altrettante tematiche. Si radica nella lettera enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti – sulla fraternità e sull’amicizia sociale”. Cinque approfondimenti riguardanti temi toccati nel convegno diocesano delle Caritas parrocchiali 2020 e che si pensa possano essere utili per il servizio nella carità, sia come formazione per i singoli volontari che come gruppo parrocchiale. Questa formazione a moduli è pensata per i volontari delle Caritas parrocchiali o che operano nei diversi ambiti della carità ma, chiaramente, possono essere occasione di autoformazione e approfondimento per chiunque fosse interessato.

Ciascun modulo formativo è composto da un video e una scheda che accompagna la riflessione proposta dal video. Entrambi sono disponibili online. Sulla scheda si trova una prima parte per il lavoro personale e una seconda parte pensata per essere condivisa nel gruppo Caritas durante un incontro in presenza o virtuale.

I cinque moduli:
  1. "Fraternità, la storia di Giuseppe e i suoi fratelli" | Mons. Daniele Gianotti, teologo e vescovo di Crema | Online dal 15 gennaio 2021
  2. "Gratuità vs Particolarismi" | Dal 12 febbraio 2021
  3. Tenerezza vs Populismi | Simona Segoloni, teologa, madre di 4 figli, docente (ecclesiologia, mariologia e trinitaria) all’Istituto Teologico di Assisi. Fa parte del Coordinamento delle teologhe italiane e dell’Associazione teologica italiana, nella quale è membro del consiglio direttivo | Da venerdì 12 marzo 2021
  4. Incontro vs Fondamentalismi | Don Christian Medos, prete delle frontiere esistenziali. Nato a Trieste, fidei donum presso la diocesi di Velletri-Segni dal 2016. Collaboratore del Centro Ignaziano di Spiritualità. Nel 2015 fonda l’equipe di spiritualità delle frontiere per offrire un accompagnamento spirituale specifico alle situazioni considerate marginali nella pastorale ordinaria: divorziati risposati, omosessuali cristiani, rifugiati e migranti | Dal 9 aprile 2021.
  5. La carità politica | Simona Segoloni | Dal 14 maggio 2021.