Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola 
Lunedì 15 Febbraio 2021
Caritas Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola   versione testuale
Scuola di Pace 2021
   
Torna la Scuola di Pace “Carlo Urbani”, ciclo di incontri dedicati ai temi dell’educazione alla pace, alla nonviolenza, salvaguardia del creato e cittadinanza responsabile, alla sua 18ª edizione. Quattro appuntamenti per approfondire, testimoniare, riconoscere come il percorso per la costruzione della pace sia profondamente intrecciato al prendersi cura del territorio, degli altri, dei più fragili, del bene comune.
 
Gli incontri si terranno per la prima volta online e sarà possibile seguire ogni incontro sulla piattaforma Zoom (scrivendo a saladellapace@gmail.com), oltre che in streaming sul canale youtube Caritas Fano e sulla pagina Fb Sala della Pace-Caritas Fano.
 
Il primo appuntamento si terrà sabato 20 febbraio alle ore 16, in collegamento con don Antonio Loffredo, parroco nel rione Sanità a Napoli e con i giovani della Cooperativa La Paranza, nata nel quartiere per gestire le Catacombe di San Gennaro e per offrire ai giovani una prospettiva nuova di riscatto sociale. Titolo: "I giovani del Rione Sanità. La cura del territorio genera cambiamento".

Gli altri incontri si svolgeranno i sabati successivi. Questi i temi: "Banche disarmate. È possibile una finanza che curi gli interessi comuni?"; "Una scelta di pace. La cura per costruire un mondo più giusto?"; "Uniti per l'ambiente. Green New Deal: cura ecologica e solidarietà europea".
  
L’iniziativa è organizzata insieme da Caritas diocesana, Azione Cattolica, Migrantes, CMD, Mir, Comunità Papa Giovanni XXIII, Acli Pesaro Urbino, Movimento federalista europeo.