Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Ales-Terralba 
Giovedì 18 Febbraio 2021
Caritas Ales-Terralba   versione testuale
"Nessuno escluso", l'iniziativa per gli alunni con disturbi di apprendimento
   
Per dare seguito al Convegno diocesano dello scorso anno, dal titolo “Carità è cultura”, incentrato sulla lotta alla dispersione scolastica e sull’avvio di nuovi progetti, la Caritas diocesana di Ales-Terralba promuove un’iniziativa rivolta ai bambini con diagnosi di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) grave provenienti da famiglie in difficoltà. In un anno così difficile, infatti, il rischio è che si accentui il divario tra alunni supportati nello studio e alunni che presentano problemi oggettivi e soggettivi nell’apprendimento.

Per questo motivo la Caritas, nell’ambito del progetto educativo Fortza Paris – Abbi Cura di Lui 2021, sta promuovendo in queste settimane l’intervento “Nessuno escluso”: un trattamento specialistico gratuito con psicologi o pedagogisti specializzati e logopedisti messo a disposizione per bambini e ragazzi con diagnosi di DSA, ed eventualmente anche per alunni Bes (Bisogni educativi speciali) che frequentano la scuola primaria e la scuola media inferiore e provengono da famiglie che non possono permettersi di sostenere i costi di tale trattamento.

Gli incontri con gli specialisti si svolgeranno all’esterno dell’istituto scolastico, nel paese di residenza dei bambini o in un paese limitrofo (a pochi chilometri di distanza), presso locali delle parrocchie o nello studio dei professionisti. Il calendario degli incontri, con giorni e orari prestabiliti, sarà concordato con le famiglie, nel pieno rispetto delle normative anti-covid in vigore.