Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Perugia - Città d. Pieve 
Martedì 23 Febbraio 2021
Caritas Perugia - Città d. Pieve   versione testuale
Progetto "Argento vivo": contrasto alla solitudine delle persone anziane autosufficienti
   
Tra le povertà emergenti al tempo della pandemia c’è la solitudine, un fenomeno preoccupante che la Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve riscontra soprattutto tra le persone anziane. Per questo la Caritas perugina ha elaborato un progetto denominato “Argento vivo” (vedi la presentazione sul canale YouTube), che si sviluppa su un orizzonte temporale di un anno – terminerà a fine 2021 – attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio, dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

Per partecipare basta contattare Caritas Perugia, che ha attivato per l’occasione il servizio di assistenza telefonica dedicato all’ascolto e al supporto delle persone anziane autosufficienti: “Telefono Argento” (cell. 333.5694442), che sarà presentato, sempre sul canale YouTube, venerdì 26 febbraio, e disponibile anche nelle pagine Instagram e Facebook.
  
Finalità principale di “Argento vivo” è quella di sviluppare servizi di ascolto e di prossimità finalizzati a stimolare, migliorare e rafforzare la socialità delle persone anziane autosufficienti che vivono o che rischiano di scivolare in una condizione di isolamento sociale. Questo progetto vuole inoltre animare la comunità al senso della carità e della giustizia e coinvolgere la Chiesa locale nella promozione di esperienze di prossimità per far emergere una mentalità di attenzione e di condivisione nei confronti del problema della solitudine delle persone anziane.