Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Febbraio » Caritas Cagliari
Giovedì 25 Febbraio 2021
Caritas Cagliari   versione testuale
Presentazione dell'e-commerce etico "Terre ritrovate"

Giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 11.30 a Ballao (CA) presso il salone della Parrocchia Santa Maria Maddalena e in contemporanea diretta online sulla piattaforma Zoom si terrà la presentazione dell’e-commerce etico www.terreritrovate.it. L’iniziativa trae la sua origine da una costante interlocuzione da parte della Caritas diocesana di Cagliari con i sindaci, i parroci e le piccole realtà produttive del Gerrei ed è proseguita anche grazie al rapporto tra l’impresa sociale Lavoro Insieme e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, al fine di trasformare l’isolamento del territorio in opportunità per uno sviluppo sostenibile.

È possibile, al giorno d’oggi, immaginare un prodotto che sia allo stesso tempo buono, sano e sostenibile? Questa è la domanda posta all’inizio del viaggio. Insieme a quella di come dare nuovamente valore alle terre dimenticate. Si è provato a dare una risposta che contenesse i princìpi di “Terre Ritrovate”. A tale progetto hanno scelto di aderire più di dieci aziende locali, con l’obiettivo di sostenere il territorio valorizzandone le produzioni tipiche. In “Terre Ritrovate”, artigiani del gusto, sinceri cultori della Sardegna ed eterogenei ricercatori trovano un punto d’incontro tanto unico quanto buono.

L’e-commerce “Terre Ritrovate” consente perciò di promuovere i frutti di un lavoro quotidiano, in particolare verso un pubblico attento ai temi sociali. Alimentare la salute con prodotti ad alto contenuto etico è anche un modo per dare un gusto in più al piacere del cibo. Una doppia lettura che si sposa con l’attenzione e la riscoperta dei sapori caratteristici, con prodotti di qualità ottenuti con metodi rispettosi dell’ambiente.