Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Marzo » Caritas Palermo
Giovedì 18 Marzo 2021
Caritas Palermo   versione testuale
Webinar: presentazione Rapp. Immigrazione e "Comunicare responsabilmente le migrazioni"

La Fondazione Migrantes e la Caritas Italiana dedicano ogni anno un volume di studi al tema dell’immigrazione straniera in Italia, dando ampio risalto agli aspetti qualitativi, statistici e pastorali. L’edizione di quest’anno vede rafforzarsi la sua componente di riflessione pastorale e ha per titolo, con riferimento al messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020, “Conoscere per comprendere”.

La presentazione del Rapporto Immigrazione 2020 Caritas-Migrantes si svolgerà online giovedì 18 marzo 2021 alle ore 18.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube dell' arcidiocesi di Palermo. Al centro della riflessione e dell'incontro si è voluto porre la questione della comunicazione: le migrazioni vanno raccontate bene, secondo verità e secondo responsabilità, poiché il divario tra la rappresentazione e la realtà sta diventando pericolosamente importante. Panico morale e crisi migratoria sono le parole chiave che rappresentano il fenomeno. Strutturalità e necessarietà sono invece le parole che ci consegnano i dati del Rapporto.

Interverranno: Mario Affronti, direttore Ufficio Migrantes arcidiocesi di Palermo; don Sergio Ciresi, vicedirettore Caritas diocesana di Palermo; Simone Varisco, storico della Chiesa; Paola Barretta, ricercatrice e coordinatrice Ass. Carta di Roma; Giuseppe Savagnone, direttore Ufficio Pastorale della Cultura arcidiocesi di Palermo. Conclusioni di Sergio Natoli omi.