Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Marzo » Caritas Reggio Emilia - Guastalla
Giovedì 25 Marzo 2021
Caritas Reggio Emilia - Guastalla   versione testuale
Proposta Mense diffuse: un video

Il 23 novembre 2020 è stata avviata la prima “mensa diffusa”, collocata nella sala parrocchiale della chiesa di San Maurizio di Reggio Emilia. Negli spazi parrocchiali, ogni giorno, si procede alla sistemazione dei locali e si rende possibile, a coloro che lo desiderano, il ritrovo per chiacchierare e prendere un caffè in attesa dell’arrivo del cibo preparato alla Mensa Caritas di via Adua.

Dopo alcune settimane di rodaggio, il servizio ora funziona a regime con 23 persone che si presentano per pranzare e prendere qualcosa da portare a casa per la cena. Alla parrocchia di San Maurizio si è aggiunta anche quella di Santo Stefano in città e si spera si possano aprire le porte anche di altre comunità.

In questo video operatori, volontari e ospiti si sono messi in ascolto reciproco. Ne esce un’armonia di voci che ben descrive anche l’intento della proposta Mense diffuse che la Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla sta portando avanti.

Queste le parole di una persona che usufruisce della mensa: «All’inizio erano i volontari che pulivano il salone, mettevano a posto i tavoli, disinfettavano. Ultimamente lo facciamo tutti insieme. Tanta gente si è proposta di aiutare e quindi si è colmata sempre di più questa distanza che, forse, nella testa delle persone, ci può essere, tra quelli che sono gli operatori e quelli che vengono qui per mangiare».