Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Marzo » Caritas Ventimiglia - Sanremo 
Lunedì 29 Marzo 2021
Caritas Ventimiglia - Sanremo   versione testuale
Migranti a Ventimiglia: operativo uno spazio a misura di bambino
   
Un luogo dove poter riappropriarsi di una dimensione di serenità, svago e gioco e in cui poter tornare a essere bambini, dopo viaggi lunghi, pericolosi e sfiancanti, al contempo dando la possibilità ai genitori di poter fare colloqui per accertare eventuali vulnerabilità e bisogni e accedere ai servizi. Con queste finalità a Ventimiglia Save the Children e Caritas Intemelia hanno allestito uno spazio a misura di bambino, costituito da una tensostruttura per le attività con le famiglie in transito e figli piccoli.
   
L’intervento, promosso da Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni lotta per difendere i bambini a rischio e garantire loro un futuro, e Caritas Intemelia, da più di 25 anni impegnata per rispondere ai bisogni delle persone più fragili nel Ponente ligure, è finalizzato a fornire un luogo protetto per permettere ai più piccoli di giocare, socializzare, apprendere ed esprimersi nonostante il contesto d’emergenza. L’aumento dei flussi via mare e degli arrivi dalla rotta balcanica, infatti, hanno reso fondamentale rafforzare l’attività di supporto rivolta ai minori in nucleo familiare, mediante l’allestimento degli spazi a misura di bambino nei luoghi di maggiore transito di migranti.

Nelle prime settimane di apertura dello spazio a misura di bambino a Ventimiglia, allestito dal 10 marzo nel cortile interno della sede della Caritas, i minori che avevano da pochi mesi ai 17 anni sono stati coinvolti in giochi di ruolo e finzione, di movimento, disegni in forma libera. Gli adulti che li accompagnavano hanno beneficiato di colloqui specializzati e accesso ai servizi della Caritas. Le famiglie provenivano per lo più da Afghanistan, Nigeria, Algeria, Iraq, Somalia, Guinea, Sudan, Costa d’Avorio.