Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Aprile » Caritas Vittorio Veneto
Giovedì 22 Aprile 2021
Caritas Vittorio Veneto   versione testuale
I volontari della Caritas di Vittorio Veneto' Numerosi, generosi, soddisfatti, pensionati

Una presenza capillare sul territorio, fedeltà al servizio e soddisfazione nell’aiutare gli altri. Sono questi alcuni dei temi che emergono dalle due tesi di laurea all’Università di Padova sui volontari in servizio presso la Caritas della diocesi di Vittorio Veneto. Ne sono autori Annalaura Isolati e Giuseppe Biasion.

“Identificazione e ritratto dei volontari di Caritas Vittorio Veneto: un’analisi per la definizione anagrafica, morale dei volontari e sulla percezione del proprio servizio” il titolo della tesi di Isolati; “Un’analisi statistica sulla figura del volontario di Caritas Vittorio Veneto” il titolo della tesi di Biasion, che ha analizzato nel dettaglio i 268 questionari compilati da altrettanti volontari Caritas nelle 12 foranie della diocesi di Vittorio Veneto.

Uno dei dati più indicativi che emerge dalla ricerca di Biason è relativo alla capacità di Caritas Vittorio Veneto di fidelizzare i propri volontari senza assolutamente trascurare l’affiliazione di nuove persone. Se infatti sono oltre 100 quelli che svolgono servizio da 10 o più anni, sono più di 150 quelli che sono entrati a far parte di Caritas nell’ultima decade.

Il servizio in Caritas Vittorio Veneto è un’esperienza molto positiva per la maggior parte degli intervistati: infatti quasi la metà (il 47%) ha risposto con il massimo punteggio alla domanda sulla soddisfazione relativa alla propria attività di volontariato (il totale dei voti positivi si attesta intorno al 95%). Ma cosa spinge le persone a diventare volontari Caritas? Il 49% sceglie questo servizio per “essere utile”, il 24% come “missione”, mentre il 15% per “aiutare i poveri”. I volontari stessi ritengono poi che l’adesione a Caritas debba basarsi principalmente su motivazioni come l'aiuto verso il prossimo (45,5%), dovere e sentimento cristiano (28%) e valori di giustizia ed uguaglianza (15,6%).