Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Settembre » Caritas Cagliari
Giovedì 9 Settembre 2021
Caritas Cagliari   versione testuale
Incontro di benvenuto ai profughi afghani

Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Quartucciu (via Giofra, 1) si svolgerà l’incontro di benvenuto da parte della municipalità, in rappresentanza della comunità locale, alle famiglie profughe afghane accolte nel Centro di accoglienza straordinario (CAS) della Caritas diocesana di Cagliari che si trova a Quartucciu. L'incontro è organizzato dal Comune di Quartucciu e dalla stessa Caritas diocesana.

«La città di Quartucciu – commenta il sindaco Pietro Pisu – è al centro dell’impegno internazionale che vede l’accoglienza dei nostri fratelli più sfortunati, costretti a fuggire dal loro Paese: accoglierli è un dovere non solo di chi amministra una città ma di tutti coloro che hanno una sensibilità verso la persona. Per noi è importante mettere in campo tutte le energie e disponibilità nell’accogliere queste famiglie. Questo incontro è organizzato soprattutto per dare loro il conforto di cui hanno bisogno, per far sentire a loro che non sono sole ma parte di una comunità pronta a ospitarle e dimostrare a loro tutta la sua vicinanza e calore umano»

«Continua, con l’accoglienza dei profughi afghani, la collaborazione con il Comune di Quartucciu che già in questi anni ha ospitato profughi provenienti da tanti altri continenti e nazioni – sottolinea il direttore della Caritas diocesana, don Marco Lai –. Una stretta e importante collaborazione con l’amministrazione locale, ma anche con le parrocchie di San Giorgio Martire e di San Pietro Pascasio e con le associazioni di volontariato di Quartucciu, che ha favorito percorsi di accoglienza e integrazione delle persone ospitate».