Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Vicenza 
Lunedì 11 Ottobre 2021
Caritas Vicenza   versione testuale
Salute Mentale: il servizio-segno "Davide e Golia" lancia i gruppi per i giovani
   
Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ospedale Bambino Gesù, ha spiegato: «I giovani sono tra le categorie a cui prestare maggiore attenzione. L’onda lunga di questi disagi o disturbi nei ragazzi ci accompagnerà anche finita l’emergenza Covid, per cui è importante agire, investendo sulla salute mentale».
 
È per rispondere a questi problemi, ma più in generale al tema della salute mentale dei giovani nella sua complessità, che il servizio-segno di Caritas Diocesana Vicentina “Davide e Golia” si appresta a lanciare due gruppi specificatamente dedicati a persone tra i 18 e i 30 anni che soffrono di un disagio psichico: uno a Malo (VI), dove in via Muzzana già esiste una sede del servizio (che oggi accoglie adulti di tutte le età), e uno a Bassano del Grappa, che troverà posto nel Centro Giovanile della città.

«L’esigenza di far nascere dei gruppi per giovani – spiegano le psicologhe Elena Colbacchin e Claudia Filippi, del “Davide e Golia” di Malo – prende spunto dal fatto che essi, rispetto a persone più adulte, spesso non hanno un quadro psichico consolidato, ma in divenire. Anche i momenti di vita sono differenti rispetto a chi è più avanti con l’età. Il fine ultimo è la possibilità di un loro reinserimento sociale, favorito da un confronto fra pari».

Le attività dei due nuovi gruppi per giovani inizieranno dopo un confronto con i Centri di Salute Mentale dell’Ulss 7, finalizzato all’individuazione dei possibili beneficiari. Ma, intanto, è già ora di lanciare un appello a possibili volontari, che saranno opportunamente formati: persone giovani che vogliano donare parte del loro tempo a dei loro coetanei in difficoltà.