Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Cagliari
Lunedì 18 Ottobre 2021
Caritas Cagliari   versione testuale
Presentazione del progetto UNICORE 3.0 – University Corridors for Refugees

Martedì 19 ottobre 2021 alle ore 10.30 nella Sala Benedetto XVI della Curia arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto UNICORE 3.0 – Corridoi universitari per rifugiati, di UNHCR Italia – Agenzia Onu per i rifugiati, che coinvolge diverse università e Caritas diocesane italiane, con il supporto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Gandhi Charity e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), finalizzato alla creazione di percorsi di studio e di integrazione in Italia per giovani rifugiati provenienti dall’Etiopia.

Si tratta di una progettualità che nel territorio regionale coinvolge le Caritas diocesane di Cagliari e Sassari, già attive in diversi interventi di accoglienza nell’ambito dei Corridoi umanitari e di altre iniziative, e le due Università di Cagliari e Sassari, impegnate in progetti di internazionalizzazione tra istituzioni universitarie.

In particolare, nella Diocesi di Cagliari, la collaborazione tra la Caritas diocesana e l’Università offre l’opportunità a due ulteriori nuovi studenti rifugiati di completare il loro ciclo di studi accademici; essi sono accolti nel College Universitario Sant’Efisio e accompagnati dalla stessa Caritas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, nel loro percorso di accoglienza e integrazione.