Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Pescara-Penne
Venerdì 22 Ottobre 2021
Caritas Pescara-Penne   versione testuale
"Mamma lingua", letture in tante lingue del mondo per bambini, mamme e papà

“Mamma lingua”, questo il nome del progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche a cui ha aderito anche l’Arcidiocesi di Pescara-Penne con la Caritas locale e la Biblioteca Carlo Maria Martini.

Dal 26 ottobre al 6 novembre bambini e bambine da 0 ai 6 anni, accompagnati dai genitori, si incontreranno nei Comuni di Pescara, Chieti, Cepagatti e San Giovanni Teatino per un’esperienza di lettura e condivisione. «Si leggerà in tutte le lingue del mondo – afferma Luca Mazzocchetti, responsabile della Biblioteca Carlo Maria Martini dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne – grazie alla voce di volontari madrelingua e a una valigia con 108 libri per l’infanzia».

All’iniziativa, realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, hanno aderito diversi enti. «Una sinergia importante – continua il dottor Mazzocchetti –, una vera e propria azione culturale che è sempre sinonimo di confronto, di dialogo, di integrazione. La trasmissione della lingua madre attraverso storie e racconti è essenziale nella crescita e nello sviluppo dei nostri ragazzi e, in questo caso, è anche una bella opportunità per conoscere meglio i compagni di scuola e di gioco, la loro realtà, le loro origini».