Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Ottobre » Caritas Fermo
Martedì 26 Ottobre 2021
Caritas Fermo   versione testuale
Progetto "Generazioni riconnesse": scambi di saperi tra giovani e anziani

È partito il progetto “Generazioni Riconnesse“, volto a promuovere il benessere degli anziani attraverso la sperimentazione di attività che favoriscono l’invecchiamento attivo. Il progetto è promosso dalle Acli Provinciali di Fermo con la collaborazione dell’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Fermo, la Caritas Diocesana, l’Associazione di volontariato La Liberata, insieme all’ Ass.ne di volontariato GTC. Si vuole sperimentare un approccio multidimensionale e soprattutto intergenerazionale, mirato a creare una connessione tra giovani e anziani

Nel mese di ottobre si stanno svolgendo incontri formativi dove i giovani aiutano gli anziani ad apprendere l’uso dell’informatica e dei nuovi dispositivi digitali. Durante la pandemia è stato inevitabile un aumento dell’uso della tecnologia per compiere le azioni quotidiane, come ad esempio lavorare e comunicare con parenti e amici. Questa improvvisa spinta nella digitalizzazione ha portato negli anziani una sensazione di disagio e inadeguatezza, che ha costretto le persone di età avanzata a chiedere aiuto a un figlio o a un nipote.

Il percorso di formazione dedicato agli anziani sarà completato da alcuni seminari con esperti della Banca d’Italia, per aumentare la conoscenza degli strumenti finanziari e anche insegnare agli anziani sia i vantaggi sia i pericoli del web e della digitalizzazione degli strumenti finanziari e bancari.

Sono poi previsti laboratori di cucina e momenti conviviali in cui i ruoli si invertiranno e gli anziani presenteranno ai giovani le tradizioni culinarie del territorio. I giovani avranno così l’occasione di utilizzare e far conoscere le nuove tecnologie per raccontare (con foto, riprese video e web radio) le tradizioni del territorio fermano e l’importanza della dieta mediterranea che aiuta e migliora la qualità della vita e favorisce l’invecchiamento sano.