Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2022 » Gennaio » Caritas Foligno
Giovedì 27 Gennaio 2022
Caritas Foligno   versione testuale
Giornata della Memoria: evento "Morgen früh"

Giovedì 27 gennaio alle ore 16.00 la Fondazione Arca del Mediterraneo onlus e la Caritas della diocesi di Foligno propongono un momento per ricordare la Shoah. Un incontro di riflessione, teatro e testimonianza presenziato dal Vescovo S.E. mons. Domenico Sorrentino, che avrà luogo presso il Chiostro di San Giacomo di Foligno nell’omonima piazza.

L’evento sarà inaugurato da una rappresentazione curata da Loretta Bonamente e Graziano Sirci (voce fuori campo di Maurizio Torti) per ricordare attraverso frammenti di testimonianze le vite di 6 milioni di ebrei spezzate dalla Storia. “Morgen früh”, questo il titolo, proprio perché le vittime della Shoah – spiegano i curatori – non potevano permettersi di immaginare “un domani mattina”. Insieme anche un invito a chi sarà presente a pensare che il proprio domani non può esistere a prescindere dalla storia che ci precede.

La rappresentazione sarà seguita dalla testimonianza della dott.ssa Marina Rosati, curatrice del “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”. Il vescovo S.E. mons. Sorrentino concluderà l’incontro.