Home Page » Area Stampa » News » 2022 » Marzo » Ucraina: in arrivo voli umanitari con oltre 600 persone
Sabato 19 Marzo 2022
Ucraina: in arrivo voli umanitari con centinaia di persone   versione testuale

Prosegue l’impegno della Chiesa che è in Italia per l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, nelle nazioni limitrofe e nel nostro Paese. Per la prossima settimana sono stati organizzati alcuni voli umanitari grazie alla collaborazione con la ong Solidaire e il supporto di Open Arms. Questi voli, che da Varsavia giungeranno in Italia, permetteranno a centinaia di cittadini ucraini di arrivare nel nostro Paese e di essere accolti da oltre 20 Caritas diocesane.

In coincidenza con l’arrivo previsto presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino nella giornata di martedì 22 marzo 2022, alle 17.30 si terrà una Conferenza stampa. Interverranno: il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Enrique Piñeyro, presidente di Solidaire, Oscar Camps, fondatore di Open Arms. Saranno inoltre presenti mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia e Presidente di Caritas Italiana, e mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes.

I giornalisti e gli operatori dei media che intendono seguire la conferenza stampa devono inviare entro lunedì 21 marzo alle ore 12 una mail a comunicazione@caritas.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita. L’appuntamento per la stampa è per martedì 22 marzo, alle ore 15.30, presso la statua dell’Uomo Vitruviano, sala T3 Partenze. Sarà possibile parcheggiare in qualunque parking multipiano, ritirando il ticket per l’uscita gratuita al momento dell’accredito.