Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Audiovisivi » L'Ultima Parola - su testi beato mons. Oscar Arnulfo Romero (2016)
Lunedì 29 Febbraio 2016
L'Ultima Parola - su testi beato mons. Oscar Arnulfo Romero (2016)   versione testuale
Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 11:00, Caritas Italiana e Rerum hanno presentato a Roma, presso la “Sala Marconi” di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3), l’audiolibro su testi del beato mons. Oscar Arnulfo Romero “L'Ultima Parola”.

Arcivescovo di El Salvador, mons. Romero fu ucciso da alcuni sicari il 24 marzo 1980 durante una celebrazione liturgica. Il giorno precedente, in una omelia, aveva affermato: «Desidero fare un appello agli uomini dell’esercito e in concreto alla guardia nazionale della polizia della caserme: fratelli, siete dello stesso popolo, ammazzate i vostri fratelli campesinos. Davanti all’ordine di ammazzare dato da un uomo deve prevalere la legge di Dio che dice “non ammazzare”». Dal 2010 l'ONU ha dichiarato il 24 marzo "Giornata Mondiale per il Diritto alla Verità". Beatificato il 23 maggio 2015, mons. Romero è co-patrono di Caritas internationalis insieme alla Beata Vergine Maria della Visitazione, a San Martino de Porres e alla Beata Teresa di Calcutta.

Alcuni dei suoi moltissimi scritti e discorsi sono raccolti in questo audiolibro e letti dagli artisti Eleonora Mazzoni e Fabrizio Bucci, dal Segretario Generale della F.I.O.M. Maurizio Landini, dalla giornalista e vice direttore del TG1 Susanna Petruni e da don Giuseppe Gambardella, parroco a Pomigliano d’Arco.

L'incontro è stato moderato da Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, e sono intervenuti: S.Em.za il Card. Oscar Rodriguez Maradiaga (Arcivescovo Metropolita di Tegucigalpa – Honduras), don Francesco Soddu (Direttore di Caritas Italiana, leggi intervento), Maurizio Landini (Segretario Generale della F.I.O.M.), don Giuseppe Gambardella (Parroco a Pomigliano d’Arco), Mite Balduzzi e Roberto Tiett (Rete Europea Risorse Umane).

"L'ultima parola" è il 15° audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane.