Home Page » Area Stampa » Pubblicazioni » Dossier con dati e testimonianze » G7 di Taormina. In un Dossier le proposte e le speranze della comunità globale
Venerdì 26 Maggio 2017
G7 di Taormina. In un Dossier le proposte e le speranze della comunità globale   versione testuale

In concomitanza con il Vertice del G7 ospitato dall'Italia a Taormina il 26 e 27 maggio 2017, Caritas Italiana pubblica il suo 26° Dossier con dati e testimonianze (DDT) dal titolo "Un mondo in bilico. Risposte di pace, voci di speranza, sviluppo sostenibile" (.pdf).

«Viviamo in un mondo segnato dalla rabbia e dalla paura - ricorda il testo -. L’economia, la politica, la società sembrano caratterizzarsi per fenomeni di carattere “espulsivo”. Bisogna costruire una risposta basata sul concetto di “sviluppo umano integrale’”, di tutto l’uomo, di tutti gli uomini; e da una forte alleanza tra l’essere umano e il creato, la sua casa comune».

Nel documento si ripercorre l'impegno e la fatica della comunità globale nell'elaborare alcune risposte concrete: gli Accordi di Parigi sul Clima e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. «Si tratta ora (con il G7, il G20 e gli altri appuntamenti internazionali in agenda) di dare corpo agli impegni, mettendo in pratica quanto previsto per affrontare le questioni che affliggono il pianeta. È necessario dare un segno di speranza ai poveri, a coloro che sono colpiti da guerre e carestie, cambiamento climatico, crisi economica. La Laudato Si’ offre, su questi temi, un orizzonte di senso indispensabile per tutti: ci permette di costruire a partire da quanto accettato dalla comunità internazionale per andare verso una tutela sempre più piena della dignità dell’essere umano», si ribadisce del DDT.

E sempre in vista del G7, alcune organizzazioni della società civile hanno preso l’iniziativa di “urlare” ai grandi del mondo la necessità di azioni efficaci per dare una risposta ai problemi di un pianeta sempre più in crisi.

Il Dossier segue i 25 già pubblicati a partire dal gennaio 2015 e dedicati a molteplici tematiche e Paesi, tutti consultabili nella specifica sezione.