Page 5 - IC_Giu_2013
P. 5


parolaeparole sommario
di Benedetta Rossi anno XLVI numero 5



APRITE LA MANO,

NON ANGARIATE IL POVERO






26

IN COPERTINA
ollocato all’interno del codice legislativo deuteronomico, il
la sua povertà. Al potere di trattenere
Una ragazzina partecipa
C brano del Deuteronomio al capitolo 15,1-18 focalizza l’atten- il debitore, avvalendosi di un diritto, il a una funzione religiosa cristiana
a Ibadan, Nigeria del Nord.
testo contrappone il potere di “lasciar
Nella regione i conflitti per
zione sui deboli in Israele, in particolare sulla condizione di
la mano per consegnare al prossimo
un’indigenza progressiva ed estrema che può addirittura spingere cadere” questo stesso diritto, aprendo risorse e potere si ammantano
di vesti etnico-religiose
la libertà da un giogo non più sosteni- foto Anna Pozzi
a rendere schiavi se stessi e i propri familiari (12-18). Di fronte a ciò, bile. È quanto lascia intendere il se- 11
vengono indicate possibili strategie di lotta alla povertà; la prima è guito del testo: «Non angarierà il suo
prossimo, cioè il suo fratello» (v. 2).
la remissione del debito (15,1-6). nazionale rubriche
La richiesta legittima di restituzione
«Al compiersi di sette anni farai la remissione» (15,1): si tratta di una di ciò che si è prestato può dunque di- 6 POVERTÀ? 3 editoriali
ricorrenza significativa, in cui si invita l’israelita a mettere in atto un ventare un’angheria, uno strumento di COMBATTIAMOLA di Francesco Soddu
oppressione nei confronti di chi è in- CON IL REDDITO D’INCLUSIONE e Giuseppe Merisi
gesto che possa donare al tempo – simbolicamente rappresentato solvente. Il verbo impiegato non allude di Cristiano Gori e
nella sua totalità dai sette anni – il semplicemente a una coercizione ver- Francesco Marsico 4 parola e parole
di Benedetta Rossi
suo pieno valore. Nel Deuteronomio Il Deuteronomio bale, ma fa riferimento alla possibilità
non vi sono indicazioni riguardanti segnala che le azioni di afferrare il debitore per impadronirsi 11 L’EUROPA HA FAME, 9 database
l’anno sabbatico di riposo per la terra di aiuto possono della sua persona; così un gesto di so- PERCHÉ di Walter Nanni
(come in Esodo 23,10-11) e neppure risolversi in un modo lidarietà (il prestito) può diventare l’oc- TAGLIARE GLI AIUTI? 14 10 zero poverty
si afferma la necessità di restituire sottile per schiavizzare casione propizia per rendere schiavo di Daniela Palumbo di Laura Stopponi
quest’ultima al suo primo proprieta- gli indigenti. L’assenza della propria “benevolenza” un fratello 15 contrappunto
rio, prospettando il ritorno all’origi- di povertà è promessa svantaggiato. Ecco allora che il Signore rapporto di Domenico Rosati
naria distribuzione dei terreni in da Dio, ma dipende non chiede solo la rinuncia al denaro annuale
Israele, come accade nell’anno giubi- dalla libera decisione prestato, ma ancora di più impone di 20 panoramaitalia
lare (Levitico 25,14-17). Se il destina- di ciascuno. E dal abbandonare la pretesa di angariare il 16 SOSTENERE, FORMARE, TERREMOTO UN ANNO DOPO
tario di Dt 15,1 è chi ha beni e risorse desiderio di costruire fratello, così che il credito accordato RIPARTIRE: UN ANNO 24 poster
in abbondanza, tanto da poter pre- relazioni di vita non si trasformi in una perversa e taci- DI CARITAS RIFUGIATI: PORTE E CUORE
stare ad altri, questo comando pone ta autorizzazione a possedere i più de- 30 mercati di guerra
al centro il volto del debole e dell’in- boli, coloro che inevitabilmente risul- internazionale di Paolo Beccegato
digente, in favore del quale si è chiamati a mettere in atto teranno inadempienti nei confronti del creditore.
il gesto della remissione. Sarà proprio questa relazione La legge prosegue con una promessa che, pur apparen- 26 NIGERIA: 34 dall’altro mondo
con l’altro a donare senso e pienezza al tempo della vita. do utopica, ci fa sentire tutto il peso della nostra libertà: LA “CINTURA DI MEZZO” di Franco Pittau
«Questa è la regola della remissione: ogni padrone del «Non vi sarà alcun povero in mezzo a te, perché Jhwh ti be- BRUTALIZZATA 31 39 contrappunto
debito lascerà cadere il suo diritto su ciò che aveva pre- nedirà abbondantemente […] purché tu ascolti fedelmente DAI CONFLITTI di Giulio Albanese
stato al suo prossimo» (v. 2). Il testo insiste sul potere del la voce di Jhwh tuo Dio, custodendo tutto questo comando testi e foto di Anna Pozzi 41 panoramamondo
creditore: egli è il «padrone del debito», espressione che […] per praticarlo» (vv. 4-5). L’assenza di povertà è promes- 31 TUNISIA: LA SFIDA DELL’ENERGIA
sottolinea la supremazia acquisita sul debitore e la pos- sa da Dio, ma è consegnata alla libera decisione di ciascu- TRAVERSATA,
sibilità di far valere legittimi diritti di restituzione. Ogni no, che può scegliere se lasciar cadere il suo diritto verso il VERSO LA DEMOCRAZIA? 45 a tu per tu
sette anni, però, è chiesto di «lasciar cadere» il proprio di- fratello inadempiente o continuare a esigerlo ad oltranza, di Silvio Tessari LILIAN THURAM:
ritto. Alla lettera, «la propria mano». rendendolo schiavo. Il testo biblico non ci presenta e Maria Chiara Cugusi «CONTRO IL RAZZISMO»
un’istanza giudicante volta a garantire l’applicazione del di Danilo Angelelli
Il potere di lasciar cadere precetto, e nemmeno si indicano le sanzioni destinate a chi 35 TURCHIA: 47 generatori
Come il riferimento al “padrone”, anche l’immagine della trasgredisce questa legge; le azioni perché la povertà scom- VAN, LA PERLA DEI CURDI di speranza
“mano” del creditore rimanda al potere, alla possibilità di paia sono lasciate alla libertà del singolo. E al suo desiderio ATTENDE LA PRIMAVERA ROMERO, PASTORE BEATO
agire per trattenere l’altro, accampando diritti legittimi sul- di mettersi in gioco per costruire relazioni di vita. testi e foto di Marcello Moretti 35 di Alberto Vitali


4 ITALIA CARITAS | GIUGNO 2013 ITALIA CARITAS | GIUGNO 2013 5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10