Page 2 - IC_Nov_2014

Italia Caritas
Gli ultimi direttore GRAZIE PER
Francesco Soddu
in prima pagina direttore responsabile PALESTRA
Ferruccio Ferrante UN VIAGGIO
coordinatore di redazione
Paolo Brivio DI CITTADINANZA CHE CONTINUA
MENSILE DI CARITAS ITALIANA - ORGANISMO PASTORALE DELLA CEI - ANNO XLVII - NUMERO 9 - WWW.CARITAS.IT
novembre 2014 in redazione di Francesco Soddu di Giuseppe Merisi
POSTE ITALIANE S.P.A. – SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE – D.L. 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/2004 N.46) ART. 1, COMMA 1 – AUT. GIPA/NE/PD/31/2014 Italia Caritas Danilo Angelelli, Francesco Carloni, I n Italia il numero di volontari è stimato in oltre 6,5 milioni di per- La carità, “volto della fede”, lo richiede.
Ugo Battaglia, Paolo Beccegato, Salvatore Ferdinandi,
Renato Marinaro, Francesco Marsico, Sergio
Pierantoni, Domenico Rosati, Francesco Spagnolo
hanno collaborato
n saluto, che è anche ringrazia-
U
Francesco Dragonetti, Roberta Dragonetti
mento per quanto ricevuto in
sone, sempre presenti nel quotidiano e nei momenti critici, come
progetto grafico e impaginazione
questi anni. E incoraggiamento
Francesco Camagna, Simona Corvaia
hanno mostrato i tanti giovani arrivati dopo l’alluvione a Genova.
a proseguire i cammini avviati.
Un mondo variegato, al cui impegno è dedicata, il 5 dicembre, la
Mediagraf Spa, viale della Navigazione Interna 89,
Lascio la mia diocesi e la presidenza
35027 Noventa Padovana (Pd),
tel. 049 8991511, e-mail: info@mediagrafspa.it
Giornata internazionale Onu.
di Caritas Italiana qualche giorno dopo
sede legale
In Italia è in discussione una riforma complessiva del terzo settore,
pa del Concilio e del post-Concilio, dei
redazione
primi grandi viaggi, dell’apertura al dia-
tel. 06 66177226-503
C’èfuturo
italiacaritas@caritas.it
nel rivedere le priorità delle nostre società, è necessario immaginare,
logo, della riforma della curia romana.
offerte
oltreicocci? via Aurelia, 796 - 00165 Roma dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Ma la beatificazione di papa Paolo VI, il pa-
Ma anche delle encicliche innovative e
tel. 06 66177215-249 per il volontariato, un ruolo importante in vista del processo di inte-
amministrazione@caritas.it della permeabilità tra Chiesa e società.
Orti e ristoranti “sociali”, doposcuola gratuiti, cliniche per non-assicurati,
centri aggregativi: i greci non restano passivi di fronte ai guasti della cri i
“Flash Report” Caritas: in Italia la lotta all
inserimenti e modifiche nominativi grazione europea e del ripensamento del modello di sviluppo a livello Non a caso Paolo VI è stato colui
richiesta copie arretrate
abbonamenti@caritas.it globale: occorre favorire una riappro- che ha accompagnato la nascita di Ca-
PER RICEVERE IC spedizione priazione della cittadinanza e della re- Sono più di sei milioni ritas Italiana, come strumento pasto-
sponsabilità rispetto alle politiche sui
rale di animazione all’esercizio della
in abbonamento postale
gli italiani che si
MODALITÀ DI ABBONAMENTO D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n.46) beni comuni e di interesse generale. dedicano al volontariato. carità, nella convinzione che «una cre-
art.1 comma 2 DCB - Roma
Autorizzazione numero 12478 In questa prospettiva, c’è una re- scita del popolo di Dio nello spirito del
Per ricevere Italia Caritas è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale del 26/11/1968 Tribunale di Roma sponsabilità di tutti. Caritas intende In attesa di un nuovo Concilio Vaticano II non è concepibile
(10 numeri), per un importo di 15 euro. Dal 2014, a gestire gli abbonamenti Chiuso in redazione il 24/10/2014 quadro normativo,
è Cooperativa Oltre. Si possono effettuare versamenti esercitarla anche attivando diverse occorre ribadire il senza una maggior presa di coscienza,
ABBONAMENTI collaborazioni, dall’evento Novo Mo- da parte di tutta la comunità cristiana,
. on line tramite il sito internet www.caritas.it www.caritas.it do al protocollo d’intesa con il mini- duplice valore della loro delle proprie responsabilità nei con-
. tramite bollettino di conto corrente sul c/c postale n. 1016979203 Costo dell’abbonamento: 15 euro azione: strumento per
. tramite bonifico bancario sul conto BancoPosta OFFERTE stero dell’istruzione, università e ri- intercettare i bisogni fronti dei bisogni dei suoi membri».
Iban n. IT79O0760101600001016979203 Vanno inoltrate a Caritas Italiana tramite: cerca per promuovere attività volte ad sociali, pungolo
alimentare, tra studenti e giovani, il Ribaltamento di prospettive
.Versamento su c/c postale n. 347013
I bollettini vanno intestati a Oltre Società Cooperativa Arl Gestione abbonamenti. alle responsabilità
L’abbonamento verrà attivato nel momento in cui verrà ricevuto il contributo; .Bonifico una tantum o permanente a: valore della solidarietà sociale. Il mes- di istituzioni e comunità Ecco il senso di questo organismo pa-
(se possibile, dopo l’abbonamento inviare una mail a abbonamenti@caritas.it - UniCredit, via Taranto 49, Roma saggio che vogliamo lanciare è che le storale: un vero «banco di prova della
per agevolare le comunicazioni). Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119 buone pratiche sono una risposta Chiesa nella sua fedeltà al mondo», co-
- Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma
INFO Cooperativa Oltre, tel. 02.67.47.90.17 (ore 8-13) – abbonamenti@caritas.it Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474 creativa alle sfide che gli uomini e le donne di oggi, specialmente gli ultimi, ci me sottolineò lo stesso Paolo VI, chie-
- Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma pongono. Esse vanno realizzate non solo come risposta immediata ai bisogni, dendo alla Chiesa italiana un ribalta-
PROMOZIONE 2015 Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 ma con la volontà di tracciare percorsi che aprano la strada a una nuova con- mento di prospettive per porre in primo
.Donazioni online sul sito www.caritas.it
. Caritas diocesane, parrocchie, altre realtà ecclesiali con qualsiasi carta di credito cezione del welfare, in senso comunitario. piano l’amore concreto del prossimo,
abbonamento a 10 euro, per elenchi di almeno 10 abbonati (9 euro per 20 La Caritas Italiana, su autorizzazione della Cei, può Il volontariato assume dunque un duplice valore: consente di intercettare i bi- senza il quale la fede non è fede.
abbonati, 8 euro per 30 abbonati e oltre) trattenere fino al 5% sulle offerte per coprire i costi sogni da vicino, di leggerli in modo continuativo e di farsene carico cominciando Un amore che travalica i confini,
di organizzazione, funzionamento e sensibilizzazione.
. Centri studi, biblioteche, istituzioni a dare risposte; richiama le istituzioni affinché non manchino di garantire inter- come papa Montini evidenziò con il
abbonamento gratuito per un anno; a 12 euro, per elenchi di almeno 10 abbonati 5 PER MILLE venti adeguati, favorendo il coinvolgimento della comunità, perché si faccia re- suo viaggio in Terra Santa e gli altri
Per destinarlo a Caritas Italiana, firmare il primo
. Abbonamenti congiunti con altre riviste dei quattro riquadri sulla dichiarazione dei redditi sponsabile dei bisogni (materiali, relazionali, di senso e dignità) di ogni persona. otto viaggi internazionali. Un viaggio
IC + Cem euro 39 (invece di 45) e indicare il codice fiscale 80102590587 La Chiesa ha sempre espresso forte il riconoscimento del volontariato – in che idealmente prosegue in quelle
IC + Missione Oggi (cartaceo) euro 39 (invece di 45) LASCITI particolare caritativo – quale luogo importante di trasmissione dei valori di periferie del mondo di cui parla papa
IC + Missione Oggi (online) euro 27 (invece di 30) Informazioni: Caritas Italiana, via Aurelia 796,
IC + Mosaico di pace euro 41 (invece di 45) 00165 Roma, tel. 06 66177205, fax 06 66177601, solidarietà, sussidiarietà e partecipazione sociale: valori che fanno forte, au- Francesco, e – grazie ai tanti operato-
IC + Valori euro 44 (invece di 49) e-mail: ufficiotesoriere@caritas.it torevole e credibile una società e un sistema di partecipazione democratica. ri Caritas e volontari – si traduce an-
Istituzioni credibili, soggetti sociali autorevoli, competenti e liberi, cittadini cora oggi in impegno quotidiano per
Associato all’Unione Stampa responsabili e consapevoli: sono gli ingredienti per un volontariato che può costruire ovunque società a misura
PARROCCHIE, CARITAS E UFFICI PASTORALI CONTINUERANNO A RICEVERE Periodica Italiana
farci ancora sperare in percorsi virtuosi. della dignità umana.
UNA COPIA DI IC A TITOLO GRATUITO, A SOSTEGNO DELLE LORO ATTIVITÀ DI
INFORMAZIONE E ANIMAZIONE NEL TERRITORIO Si ringrazia Asal (www.asalong.org - info@asalong.org)
per l’utilizzo gratuito della Carta di Peters ITALIA CARITAS | NOVEMBRE 2014 3
   1   2   3   4   5   6   7