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parolaeparole sommario
di Benedetta Rossi anno XLVII numero 7



IL MONDO DA DOMINARE,

MA GLI ALTRI NON SONO CIBO






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I racconti delle origini offrono al lettore le linee fondamentali che duce seme e che è su tutta la terra, e IN COPERTINA
Una signora apre la fila
ogni albero fruttifero che produce se-
dovranno regolare i rapporti tra l’uomo e il creato. «Dominate la
delle persone che ricevono
me: saranno il vostro cibo» (Genesi
alimenti al Pane Quotidiano,
terra, dominate sui pesci del mare, gli uccelli del cielo e su ogni
zione (Genesi 1,1-2,4), Dio dà origine
essere vivente che striscia sulla terra» (Genesi 1,28). Questo il man- 1,29). Nel primo racconto della crea- storica associazione milanese
per l’aiuto alle persone povere
al mondo attraverso dieci parole: per foto Massimo Fiorillo
dato originario consegnato da Dio all’uomo e alla donna, un man- dieci volte si ripete la formula «Dio
dato che regola la relazione con la terra e gli altri esseri viventi nelle disse». Quella di Genesi 1,29 è l’ulti- 12
ma volta, la decima parola della crea-
sue dimensioni essenziali e costitutive.
zione, che giunge totalmente ina- nazionale rubriche
Se a una prima lettura l’invito a dominare sembra presagire una re- spettata. A differenza di tutte le altre
lazione dispotica e violenta, in realtà il testo ci rivela piuttosto il con- parole con le quali Dio crea, con que- 6 ALLEANZA PER IL REIS: 3 editoriali
sta Dio non fa niente, piuttosto offre SEMPRE PIÙ POVERI, di Francesco Soddu
trario. L’uomo e la donna, creati a immagine di Dio, sono chiamati a nutrimento agli uomini: cereali («er- CI SERVE UN REDDITO e Giuseppe Merisi
essere specchio di questa immagine ba che produce seme») e frutta («al- di Paolo Brivio 4 parola e parole
anche nel dominio sul creato. Le nar- Nel racconto della bero fruttifero che produce seme»); di Benedetta Rossi
razioni della creazione si aprono con creazione, sorprende questo è il cibo che Dio offre alle sue L’INDIGENZA ASSOLUTA DILAGA,
l’immagine delle forze di morte e del la decima parola. Indica creature. VOGLIAMO VINCERLA 11 database
caos che erano sulla terra: «La terra il nutrimento offerto Leggendo il dono di Dio nel suo INNOVANDO? di Walter Nanni
era informe e deserta e le tenebre ri- da Dio all’uomo: regime contesto, capiamo che non si tratta di Nunzia De Capite 16 15 dall’altro mondo
coprivano l’abisso» (Genesi 1,2). Dio vegetariano, ché non semplicemente dell’indicazione di 12 SOTTOPAGATA E SOLA, di Manuela De Marco
domina queste potenze di morte non si succhia l’esistenza un menu. Il dono del cibo vegetale LA BADANTE 19 contrappunto
con il clamore e la violenza di una altrui per garantire la (1,29) segue infatti il comando del TORNA “IN NERO” di Domenico Rosati
battaglia, ma attraverso la parola, propria. Se alle creature dominio sul creato e gli animali di Daniela Palumbo
una parola che separa, che distingue si lascia lo spazio (1,28), un dominio che si concretizza 20 panoramaitalia
e divide: «Dio disse: “Sia la luce” e la della vita, lo sviluppo- – come abbiamo visto – in una custo- 16 CARCERI SOVRAFFOLATE: PRESIDIO IN AGRICOLTURA,
luce fu» (Genesi 1,3). Con la parola custodia si fa sostenibile dia mite. Così, il dono di un nutri- RIMANDATI A SETTEMBRE, CINQUE ANNI ALL’AQUILA
creatrice, Dio pone un limite al caos mento a base di cereali e frutta de- MA LA GIUSTIZIA È ALTRO 24 poster
ordinandolo, orientandolo al bene e scrive concretamente la modalità di di Alessandro Pedrotti POVERTÀ, FATALITÀ?
al servizio della vita; anche per l’uomo, dominare “a im- sovranità sugli animali: anche in questo caso, si chiede di
magine di Dio” significa dunque esercitare la sovranità soggiogare questi ultimi senza violenza, rinunciando alla 30 zero poverty
attraverso la parola. loro uccisione. internazionale di Laura Stopponi
È una potenza mite, non dispotica, è un dominio che Ma è possibile andare oltre: l’immagine del nutrimento 30 mercati di guerra
conduce alla vita e non una violenza che sopprime e an- evoca la possibilità di vita per l’uomo. Offrire un cibo ve- 26 CIBO NEL MONDO: 26 di Silvio Tessari
nienta. La relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo cir- getale significa dunque affermare che ciò che garantisce INSUFFICIENTE? 39 contrappunto
conda, la custodia del giardino di Eden e del creato, dovrà la vita all’uomo e può sostenerla non è una relazione vio- NO, INACCESSIBILE di Giulio Albanese
essere contrassegnata dalla mitezza: la mitezza di una pa- lenta, che sopprime la vita. L’uomo, per vivere, non potrà di Massimo Pallottino
rola che ordina, che separa, che dona significato alla re- divorare un’altra vita, non dovrà assimilare e succhiare 31 SLUM IN BANGLADESH: 40 panoramamondo
altà, non distruggendola e impossessandosene, una mi- l’esistenza altrui per garantire la propria; non è possibile LE OMBRE DOPPIO CONFLITTO
tezza da cui scaturisce la vita. Per questo il dominio ri- far sì che la vita di un altro diventi il tuo cibo. Il regime ve- NON CAMBIANO MAI IN IRAQ E A GAZA:
chiesto da Dio all’uomo sarà una vera e propria custodia. getariano imposto da Dio nei racconti delle origini è dun- di Beppe Pedron AIUTI DIFFICILI
que assai più che la prescrizione di una dieta a base di frut- 47 costruttori di pace
Un dono, cereali e frutta ta e cereali: è piuttosto il ritratto di un uomo capace di do- 36 REPUBBLICA CENTRAFRICANA: I SALUTI DI CRISTINA,
Il comando di dominare sugli animali e sul creato, con minare la propria forza, di limitarla, affinché alle creature LA VIOLENZA IMPUNITA PRINCIPESSA
una parola mite, che ordina e custodisce, si concretizza possa essere lasciato lo spazio della vita. Questa la conse- CHE SEQUESTRA UN PAESE CON UNA BORSA
per l’uomo in un dono: «Ecco, io vi do ogni erba che pro- gna di Dio all’uomo, per uno sviluppo sostenibile. di Moira Monacelli 36 di Marta Da Costa Afonso


4 ITALIA CARITAS | SET TEMBRE 2014 ITALIA CARITAS | SET TEMBRE 2014 5
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