Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Dicembre » Caritas Ragusa
Giovedì 13 Dicembre 2018
Caritas Ragusa   versione testuale
"Estamos juntos": volontariato a Lisbona e Ragusa: servizio e protagonismo giovanile

La Caritas diocesana di Ragusa propone per il secondo anno il progetto “Estamos Juntos”: 9 mesi di volontariato riservati a tre giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni con sede a Ragusa e 4 mesi di volontariato a Lisbona.

Il progetto si inserisce nel programma “Servizio, nonviolenza, cittadinanza” di Caritas Italiana, che promuove proposte diversificate di animazione, formazione e servizio dedicate ai giovani, al di fuori del servizio civile. Infatti non è prevista una retribuzione diretta al giovane, che ha l’opportunità di dedicare nove mesi al dono gratuito di sè e alla conoscenza di nuovi contesti.

Il progetto prevede la copertura delle spese di: abitazione condivisa e budget per il vitto, trasporti, formazione; viaggio a/r per Lisbona; abitazione e budget per il vitto in Portogallo; bonus cultura; assicurazione. Si prevede anche un riconoscimento finale delle competenze acquisite.

I giovani trascorreranno il primo trimestre e l’ultimo bimestre a Ragusa, dove presteranno servizio nei settori dell’agricoltura e della falegnameria sociale presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, e nei progetti di prossimità e contrasto alle povertà della Caritas diocesana. Nei 4 mesi di volontariato a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio in favore di persone senza dimora e con dipendenza o di rifugiati e migranti o ancora per la promozione culturale di studenti immigrati.

Al rientro si dedicheranno alla testimonianza dell’esperienza e all’organizzazione di due eventi principali, un campo di servizio per giovani e un workshop su “Giovani, sviluppo di comunità, cittadinanza europea”, che prevede la partecipazione di Caritas Italiana e degli enti portoghesi.