Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2021 » Luglio » Caritas Gaeta 
Mercoledì 7 Luglio 2021
Caritas Gaeta   versione testuale
Presentazione Report "Un noi da costruire"
   
Sarà presentato lunedì 19 luglio alle ore 20.30 a Formia (LT) presso l'Area Archeologica Caposele, in via Porto Caposele, il nuovo report con riferimento ai dati del 2020, anno dell’esplosione dell’emergenza sanitaria e del suo inevitabile impatto, in termini socio-economici, anche nel territorio della diocesi di Gaeta. La pubblicazione prende il nome di “Un noi da costruire. In direzione ostinata e contraria verso comunità includenti”, un titolo che lascia subito intendere quali siano modalità e obiettivi della Caritas diocesana in questo momento storico.

La modalità è quella del “noi”, della rete, delle relazioni che funzionano solo se curate, del lavoro in sinergia tra gli operatori appassionati delle istituzioni, delle associazioni, delle cooperative e dei singoli cittadini di buona volontà. L’obiettivo è quello di ripartire da questo momento di crisi per dar vita a comunità locali che siano realmente includenti, luoghi in cui le persone, anche se in condizioni di fragilità, sono portatrici di una diversità che è ricchezza ed è importante che siano percepite come delle risorse e non come un problema o un peso.

La presentazione del Report vuole rispondere al desiderio dell’equipe diocesana di condividere tutto questo attraverso un evento che permetta di ritrovarsi in presenza, di dare volto alla pluralità creativa del “noi” dopo mesi di necessario distanziamento, di fermarsi a riflettere e di ripartire dalla concretezza dei dati che non sono solo numeri, ma storie e vissuti che hanno coinvolto i tanti volontari che quotidianamente si spendono nelle realtà parrocchiali. È comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali social dell'arcidiocesi di Gaeta.