Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Vicenza
Venerdì 3 Ottobre 2014
Caritas Vicenza   versione testuale
Ludopatia: azioni di sensibilizzazione e formazione

Anche se non ci sono dati certi, si stima che in Italia siano almeno un milione le “vittime” dirette del gioco d’azzardo – i giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza. Ad essere a rischio non sono solo i giocatori ma anche le famiglie, che si indebitano, e la società intera, che deve fare i conti con i costi sanitari, sociali, relazionali e legali di questo fenomeno.

Un problema intercettato sia dalla Caritas vicentina, attraverso la rete dei servizi-segno e dei Centri di ascolto delle Caritas parrocchiali, sia dalle banche di credito cooperativo e casse rurali e artigiane, attraverso i loro operatori bancari.

Per questo la Fondazione Bcc/Cra della provincia di Vicenza e la Caritas diocesana dio Vicenza, in collaborazione con la Cooperativa Nuova Vita e l’Ufficio della Pastorale della scuola della diocesi di Vicenza, lanciano l’iniziativa “Mettiamoci in gioco per il nostro futuro”, che  prevede una serie articolata e sinergica di azioni di sensibilizzazione-prevenzione, di informazione sulle possibilità di aiuto e di formazione degli operatori bancari.