Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas di Abruzzo e Molise
Martedì 7 Ottobre 2014
Caritas di Abruzzo e Molise   versione testuale
Master universitario "Promotori dell'integrazione interculturale"

La Delegazione regionale Caritas Abruzzo – Molise, in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo e in convenzione con Fondazione Università degli studi di Teramo, promuove per l'anno accademico 2014-2015 il Master di primo livello "Promotori dell'integrazione interculturale".

L'idea è nata in seguito all'esperienza che alcune Caritas diocesane stanno portando avanti nell'ambito della progettazione 8xmille rom-sinti-camminanti.

Il Master si prefigge di offrire una formazione professionalizzante a quanti vogliano intraprendere un percorso lavorativo incentrato sulla mediazione con specifica competenza per l’etnia rom. In particolare, i partecipanti acquisiranno:
  • competenze specifiche in materia di interculturalità;
  • strumenti teorici di decodificazione del reale;
  • capacità di elaborare strategie di intervento.
Il Master si rivolge a: giovani laureati e laureandi; operatori dei Centri di accoglienza e aiuto presenti sul territorio; funzionari della pubblica amministrazione che nell’esercizio delle loro funzioni entrino in relazione con persone di etnia rom; operatori che anche se non laureati sono in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore e potrebbero accedere al Master in qualità di uditori.

Il termine per l'iscrizione è il 5 novembre 2014.