Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2014 » Ottobre » Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro 
Mercoledì 8 Ottobre 2014
Caritas Arezzo – Cortona – Sansepolcro   versione testuale
Corso per animatori dei Centri di ascolto
 
La diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, tramite il Centro pastorale per la Carità e Salute e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo, promuove un corso di formazione per animatori e operatori dei Centri di ascolto delle Caritas presenti nel territorio diocesano. Titolo: “In ascolto delle periferie esistenziali”.

Un percorso che prenderà il via sabato 11 ottobre (scadenza iscrizioni, 10 ottobre) e si svolgerà fino a maggio nei locali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo, in piazza di Murello. A guidare gli incontri saranno esperti negli ambiti biblico, sociale, dell’antropologia, della psicologia e della pastorale.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che qualsiasi relazione di aiuto non può essere improvvisata, ma parte dall’incontro con la persona. Prima tappa di questo cammino è l’ascolto, che non è una semplice qualità personale, ma una pratica da imparare, maturare e perfezionare.

Da qui nasce il percorso, pensato anche per coordinare l’azione e i metodi delle Caritas parrocchiali, che negli ultimi anni sono cresciute in qualità e numero, superando le 40 realtà nel territorio diocesano.