Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2018 » Maggio » Caritas Benevento
Martedì 8 Maggio 2018
Caritas Benevento   versione testuale
Spettacolo "Gran Casinò" e incontri con don Marcello

Trecento studenti, lunedì 7 maggio, hanno assistito allo spettacolo “Gran Casinò – Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” di Itineraria Teatro e hanno ascoltato la testimonianza di don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione nazionale “Interesse Uomo” e membro della Segreteria nazionale di “Libera”.

Fabrizio De Giovanni in “Gran Casinò” ha ripercorso le tappe e le colpe che hanno portato il gioco d’azzardo a diventare una piaga sociale che inquina l’Italia. Al termine dello spettacolo don Nicola De Blasio, direttore della Caritas di Benevento, ha ricordato agli studenti che il gioco d’azzardo è la «speranza dei disperati» e li ha invitati a riprendersi il loro futuro e a «non farsi ingannare da falsi sognatori».

Don Marcello Cozzi ha raccontato dei volti che ci sono dietro i drammi e le speranze spezzate di uomini, donne, famiglie rovinate dal gioco d’azzardo e ha esortato i giovani: «Una parola che ritorna spesso nella nostra Costituzione è quella dei diritti. Bene, il gioco d'azzardo è un attentato proprio a quei diritti e dunque alla Costituzione. Esercitate, difendete il vostro diritto alla rabbia, a dire che non ci state, che vi ribellate a questa ipocrisia di Stato».

Nel pomeriggio alle ore 16.00, alla Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, si è tenuto l’incontro “Racket, Usura, Debiti: Terre Liberate”.