Home Page » Area Stampa » Agenda » Appuntamenti » 2020 » Febbraio » 18 aprile 2020 - Convegno "Custodire la nostra terra" a 5 anni dalla "Laudato si'" 
18 aprile 2020 - Convegno "Custodire la nostra terra" a 5 anni dalla "Laudato si'"   versione testuale
Si svolgerà ad Acerra (NA) il 18 aprile 2020 il Convegno "Custodire le nostre terre", promosso dalla Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute con le Diocesi della Campania, l'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e  Caritas italiana.

«A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ (24 maggio 2015) - scrivono i promotori - è opportuno verificare lo stato di accoglienza e comprensione del documento, per riflettere insieme sull’impatto della mancata Cura del creato sulla salute della popolazione, sull’ambiente e sulle dinamiche sociali e lavorative. Il Ministero dell’Ambiente ha censito i SIN, siti di “interesse nazionale per le bonifiche” sulla base dell’entità della contaminazione ambientale, del rischio sanitario e dell’allarme sociale (DM 471/1999). Gli iniziali 57 siti italiani del “Programma nazionale di bonifica” comprendono aree industriali dismesse, aree industriali in corso di riconversione, aree industriali in attività, aree che sono state oggetto in passato di incidenti con rilascio di inquinanti chimici e aree oggetto di smaltimento incontrollato di rifiuti anche pericolosi. In tali siti l’esposizione alle sostanze contaminanti può venire da esposizione professionale, emissioni industriali e in ultimo da suoli e falde contaminate. I territori individuati insistono in 72 Diocesi italiane".

Leggi qui il Programme e le indicazioni per la partecipazione (.pdf)