Home Page » Sul Territorio » Archivio Notizie Caritas Diocesane » 2020 » Luglio » Caritas Vicenza
Giovedì 23 Luglio 2020
Caritas Vicenza   versione testuale
Empori della Solidarietà: al via un progetto condiviso da sei enti

Una rete di Empori della Solidarietà per fronteggiare l’acuirsi del fenomeno della povertà che, a causa della crisi economico-finanziaria emersa e aggravata dall’emergenza Covid-19, oggi interessa una fascia ancor più ampia ed eterogenea della popolazione. È questo lo scopo della condivisione d’intenti sottoscritta da Fondazione Caritas Vicenza, Conferenze San Vincenzo Vicenza, Centro Aiuto alla Vita Vicenza, Croce Rossa Vicenza, Associazione Ozanam Onlus e Associazione Diakonia Onlus.

Gli enti coinvolti sono già da tempo impegnati nell’accompagnamento alle persone che si trovano in situazione di difficoltà socio-economiche, attraverso l’ascolto e la progettazione di percorsi individualizzati verso l’autonomia, nonché mediante la distribuzione di beni di prima necessità, in rete con i Servizi Sociali e le altre Istituzioni preposte. Gli stessi sono inoltre impegnati nel riutilizzo di eccedenze alimentari a vantaggio di soggetti in difficoltà economica, garantendo la riduzione dello spreco e limitando la produzione di rifiuti.

Gli Empori della Solidarietà saranno avviati nel territorio vicentino (provinciale e/o diocesano) e renderanno possibile un’equa distribuzione di beni di prima necessità e la partecipazione di percorsi educativi. Sarà dunque possibile migliorare la consegna alle persone in difficoltà dei beni raccolti grazie alle eccedenze alimentari, alle donazioni e alle “spese sospese” attivate negli esercizi del territorio, nonché dei prodotti forniti dalla Comunità Europea attraverso il Progetto Agea.