Home Page » Area Stampa » Agenda » Caritas ad EXPO Milano 2015
Caritas ad EXPO Milano 2015   versione testuale

Caritas è stata presente all'evento di Expo Milano 2015, svoltasi dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sul tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita". Il senso di questa presenza è riassunta dal titolo-slogan scelto per accompagnare l’intera azione in Expo: "Dividere per moltiplicare". Attraverso il cibo infatti, che l’umanità produce, trasforma e assimila, si esprimono le diverse identità e culture in tutte le loro dimensioni.

Nelle Scritture il cibo come simbolo è un tema che ritorna con grande frequenza, e in esse in più punti si invita alla condivisione del cibo nel quotidiano, perché la promessa del banchetto universale finale si compia. Caritas sarà dunque in Expo per ricordare che nel disegno primordiale di Dio non esisteva la fame, ma l’abbondanza di frutti del Creato. Purtroppo, però, nella storia l’opera dell’uomo non è andata sempre in questa direzione. All’origine dell’assenza del cibo, vi è una cultura dello sfruttamento, che ha portato tra i popoli la fame. Tenendo presente tutto questo, la famiglia Caritas porterà a Milano le tante esperienze di Caritas (nazionali, diocesane, locali) che in ogni parte del mondo lavorano, ogni giorno, per “nutrire il pianeta” dei poveri. E proporrà gli esiti della campagna mondiale “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti”, lanciata ormai più di un anno fa sui temi dell’accesso al cibo e del diritto all’alimentazione per tutti.

L'Edicola e le iniziative Caritas
Con il coordinamento di Caritas Internationalis, Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana è stato svolto un ricco calendario di eventi (convegni, dibattiti, laboratori, rassegne cinematografiche, mostre d’arte, concerti, concorsi), dentro e fuori Expo Milano 2015 nel corso dei quali si è discusso delle problematiche che affliggono il pianeta portando dati, riflessioni e soluzioni. In particolare il fulcro della presenza Caritas in Expo è stata l'Edicola, collocata all’ingresso principale dell’Esposizione e da cui sono passatti oltre 200mila visitatori. Questo spazio dal nome  “Dividere per moltiplicare” è un’esperienza interattiva e multimediale che, in cinque tappe e dieci minuti, ha condotto il visitatore ad ascoltare, vedere, partecipare, emozionarsi. Leggi qui il dettaglio delle iniziative promosse da Caritas [.pdf].

L’atto iniziale di questa partecipazione, nel cuore della città di Milano, è stato il Caritas Day Lunedì 18 maggio in serata, il benvenuto ai delegati Caritas del mondo, con concerto in piazza Duomo, aperto alla città. L’indomani, martedì 19 maggio, nell’auditorium centrale di Expo, “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti”, evento inaugurale di Caritas all’Esposizione universale. Alla presenza di personalità religiose, civili, di istituzioni internazionali e dei rappresentanti delle Caritas di tutto il mondo, verranno illustrati i risultati della campagna mondiale inaugurata da papa Francesco nel dicembre 2013. E' stato uno degli Expo days, cioè una delle giornate in cui le iniziative dell’intera Esposizione saranno dedicate e concentrate su un unico tema: in questo caso, proprio gli obiettivi della campagna Caritas.

Ingressi ed eventi
Il fitto calendario di iniziative Caritas ad Expo ha previsto un trattamento speciale per gruppi e persone che vogliano partecipare. La capienza è limitata, ma un numero limitato di accessi possono essere richiesti con un contributo spese di 10 euro (solo tramite carta di credito, più eventuale voucher pranzo a 5 euro). Caritas (con l’agenzia Duomo Viaggi) ha proposto anche itinerari tematici per bambini, ragazzi e adulti, volti a favorire la “lettura” di Expo attraverso temi cari alla sensibilità Caritas. Itinerari di gruppi si sono preparati, in particolare, per visitare il padiglione del Vaticano.

Link:

Materiali tematici [.pdf]: