Home Page » Attivita' » Progetti » Africa » Niger 
Niger   versione testuale
Caritas Italiana collabora da anni con Caritas Niger nella risposta alle crisi umanitarie in atto nel Paese, il contrasto all'insicurezza alimentare e nell'ambito della mobilità umana.
 
In particolare, nell’ambito della campagna “Liberi di partire, liberi di restare” della Conferenza Episcopale Italiana, collabora con Caritas Niger/CADEV nella realizzazione di un progetto pluriennale  in favore dei migranti in transito nel paese.
 
Da molti anni Caritas Italiama sostiene programmi per l’assistenza a sfollati e comunità locali della regione di Diffa, Maradi,  Tillabéry, vittime delle scorrerie e delle violenze di gruppi armati e dell'insicurezza alimentare dovuta anche all'irregolarità climatica. Il programma prevede aiuti di urgenza, mezzi per attività produttive e distribuzione di dispositivi di protezione e igienico-sanitari per la prevenzione del Covid-19. Le attività proseguono nel 2022. 
 
In occasione delle elezioni presidenziali svolte nel 2021, Caritas Italiana ha sostenuto  un programma di monitoraggio elettroale, sensibilizzazione e formazione delle comunità locali allo scopo di favorire la partecipazione e il corretto e pacifico svolgimento delle votazioni. 
 
Caritas Italiana interviene nel paese anche attraverso microprogetti di sviluppo
    

Per ulteriori informazioni
Ufficio Africa (Area Internazionale), africa@caritas.it
 
Come contribuire
Chi vuole sostenere gli interventi di Caritas Italiana (causale: “Niger”)
può versare il proprio contributo tramite