Home Page » Attivita' » Progetti » Medio Oriente e Nord Africa » Siria » Cacciati e rifiutati - Dossier Caritas a 5 anni da inizio guerra in Siria
Lunedì 14 Marzo 2016
Cacciati e rifiutati - Dossier Caritas a 5 anni da inizio guerra in Siria   versione testuale
Il 15 marzo 2016 segna i 5 anni di guerra e distruzioni in Siria. Una catastrofe senza pari. Centinaia di migliaia di morti, quasi 5 milioni di rifugiati e 7 milioni di sfollati interni. “Cacciati e rifiutati” è il titolo del dossier che Caritas Italiana pubblica proprio per riflettere sul dramma di questi uomini, donne e bambini, spesso rifiutati, come in Europa, o resi merce di scambio fra chi li accoglie e chi li non li vuole. Dal testo emergono dati e testimonianze frutto di una ricerca sociologica sul campo, fra i rifugiati siriani accolti in Libano.

Due gli appelli che Caritas Italiana lancia con questo dossier: il primo è per l’aiuto immediato. Tutti, a ogni livello  di responsabilità, individuale, locale, nazionale e internazionale, devono rispondere. Non è accettabile che le stesse Nazioni Unite dicano che i finanziamenti per i rifugiati stanno diminuendo.

Il secondo appello è quello per la pace. È necessario insistere, chiedere, fare ”advocacy” a livello di governi e di istituzioni internazionali. Accanto ad ogni intervento di aiuto deve esserci la denuncia costante perché – come continua a ripetere papa Francesco - non ci si rassegni al “dramma dei profughi che fuggono da guerre e altre situazioni disumane” e si “apra la strada al dialogo e alla pace tanto desiderata”.

Caritas Italiana – grazie anche al contributo di un milione di euro del Comitato CEI "8 per mille" - dall’inizio della crisi a tutto il 2015, ha risposto agli appelli di Caritas Siria e delle Caritas nazionali dei Paesi del Medio Oriente che hanno accolto i rifugiati (Giordania, Libano, Turchia, Grecia e Cipro), sostenendo interventi per un totale di 2.800.000 euro, dei quali oltre 1.200.000 nella sola Siria, in cui per il 2016 sono stati già messi a disposizione circa 500.000 euro. Si tratta quasi ovunque di programmi di assistenza di base, viveri, medicine, alloggi. In alcune zone è possibile sostenere le scuole , ma come è immaginabile, molto, troppo rimane ancora da fare, nonostante l’impegno degli operatori locali, in condizioni difficilissime. Per tutti ricordiamo Elias Abiad, un giovane volontario di 22 anni che collaborava con Caritas Siria ad Aleppo, ucciso da una scheggia di mortaio lo scorso 13 febbraio.

Il Dossier segue i dodici già pubblicati a partire dallo scorso anno e dedicati i temi della crisi in Grecia, del conflitto in Siria, della condizione dei carcerati ad Haiti, dello sfruttamento lavorativo in Asia, della condizione giovanile in Bosnia ed Erzegovina, delle migrazioni nel Corno d'Africa, dei cristiani perseguitati in Iraq, dello sfruttamento ambientale nella Repubblica del Congo, sulla salute mentale e dignità dei malati nei paesi balcanici, sullo sviluppo sostenibile in Asia, America Latina e Africa, su povertà e disuguaglianza ad Haiti e sul diritto alla salute in Africa.