25 Giugno 2025

La sartoria dove il talento diventa riscatto

La “Sartoria San Ranieri” è un progetto di economia circolare ispirato ai valori dell’enciclica Laudato sì di papa Francesco che unisce artigianato, inclusione e bellezza. Un luogo dove qualità ed eleganza convivono con solidarietà e rispetto del creato.

Nata dalla collaborazione tra la CARITAS DIOCESANA DI MESSINA-LIPARI-SANTA LUCIA del MELA, Benefit s.c.s., Invisibili odv, e l’ufficio diocesano di Pastorale Sociale e Lavoro, la sartoria sarà impegnata principalmente nella creazione di nuovi abiti e accessori a partire dal riutilizzo di scarti tessili e dal riciclo di abiti usati. Accanto a questo, si effettueranno anche piccole riparazioni, corsi di cucito individuale e bomboniere solidali: pezzi unici creati con cura e passione.

«La Sartoria sociale San Ranieri non è una semplice sartoria ma è un luogo dove il talento diventa riscatto sociale, lo scarto diventa bellezza e il valore non è dato dal denaro, ma dalle relazioni umane» – afferma padre Nino Basile, direttore della Caritas Diocesana.

«La nostra speranza è che anche la Sartoria lasci un segno nella comunità, nella vita di qualcuno. Meno consumismo e più comunità» è l’augurio di Cristina Rossitto, presidente di Benefit alla vigilia dell’inaugurazione prevista per mercoledì 25 giugno alle ore 20 in via dei Verdi a Messina.

Aggiornato il 25 Giugno 2025