22 Agosto 2022

Chi siamo

Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Una carità che da oltre 50 anni viene testimoniata da uomini e donne di buona volontà “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto): una carità che non è statica, ma segue il cammino della Storia e della società.
Grazie alla testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge una funzione pedagogica volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione ai più vulnerabili.
Ispirata dal Vangelo, la Caritas si rivolge ai poveri, agli ultimi, agli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro. In Italia e nel mondo.

La nostra missione in Italia e nel mondo

Caritas Italiana è nata nel 1971, per volontà di Paolo VI, in pieno spirito di rinnovamento proprio del Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile e nella promozione di servizi e strumenti pastorali: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.
Fra le principali azioni svolte da Caritas Italiana:

• Promuovere la carità e tradurla in azioni e opere concrete;
  • Organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero;
  • Realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla cultura dell’accoglienza;
  • Promuovere il volontariato e favorire la formazione di operatori pastorali della carità;

Caritas Italiana infine è in collegamento a livello internazionale con le altre Caritas nel mondo grazie alla rete sia di Caritas Internationalis, che raccoglie in federazione 162 organizzazioni; sia di Caritas Europa che ne riunisce 48.
L’obiettivo finale della Caritas è che non ci sia più bisogno della Caritas: perché la carità grazie alle opere, alla testimonianza, alla presenza della Caritas nelle comunità italiane diventi parte integrante delle comunità stesse. Perché siano le comunità a prendersi cura degli uomini e del mondo alla luce del Vangelo.