Vademecum Centri di Ascolto

Questo vademecum riprende in chiave operativa i contenuti del Documento generale elaborato dal Gruppo di Ricerca Formativa sui Centri di Ascolto. Non è, però, da intendersi come “il” manuale dei Centri di Ascolto, poiché non è un compendio che definisce in maniera direttiva come un CdA debba organizzarsi, strutturarsi e lavorare.

Riprendendo invece l’origine della parola “vademecum”, ovvero uso sostantivato della locuzione “vade mecum”, “va’, vieni con me”, con il significato figurativo “ti do una mano”, vuole essere uno “strumento” di supporto al lavoro del Centro di Ascolto tracciandone appunto gli ELEMENTI ESSENZIALI, le ATTENZIONI da avere quando si decide di avviare un CdA.

L’origine latina dipinge in maniera colorita e immediata la funzione di guida. Quindi questo vademecum vuole essere un “compagno di viaggio” in grado di fornire risposte rapide sia nelle schede che nei box. È composto di una premessa, cinque capitoli e un’appendice (scorrere), a loro volta suddivisi in alcune schede pratiche.