5 Dicembre 2025

Fiabe di libertà

La CARITAS DIOCESANA DI CONVERSANO-MONOPOLI presenta Nuove fiabe di libertà. Di padre in figlio, un libro che raccoglie quattordici fiabe scritte da papà detenuti nella casa di reclusione di Turi e da papà che vivono in libertà. Sono racconti di uomini che cercano di ricostruire un rapporto con i propri figli, di riconciliarsi con il passato e di affidare al futuro, come nelle fiabe, un lieto fine: percorsi di vita, legami interrotti, ferite e cadute, speranze che resistono.

Il volume, edito da La Meridiana, nasce dalla collaborazione tra cooperativa sociale CRISI e dall’associazione Senza Piume, finanziato dal progetto 8×1000 della Caritas di Conversano-Monopoli “Camminare insieme: percorsi e persone dentro e fuori dal carcere” che offre percorsi di formazione, ascolto, accompagnamento e reinserimento per detenuti.

Dietro il linguaggio simbolico della fiaba c’è un un invito a guardare oltre i muri, fisici e interiori, che separano, giudicano, escludono.  È un esercizio di immaginazione, ma anche un richiamo attivo di responsabilità  nella comunità che ascolta.

La presentazione del testo è pensata, dalla diocesi, come un percorso d’incontro nelle zone pastorali ed impegnerà il tempo di avvento. Non solo un evento culturale, dunque, ma un tempo di confronto, di ascolto, di narrazione condivisa per conoscere, da vicino, una realtà spesso vittima del pregiudizio e di scoprire nella fragilità un luogo di relazione e cambiamento.

Aggiornato il 5 Dicembre 2025